Le squadre della Superlega 2016/2017: i roster completi e le formazioni titolari

Pubblicato il autore: Marcello Mutalipassi Segui

squadre superlega 2016/2017
Tutte le squadre Superlega 2016/2017 – Dal prossimo fine settimana si entra nel vivo della pallavolo italiana con la partenza della Superlega Volley 2016/2017. I team pronti a darsi battaglia sono 14, tra questi ben quattro hanno tutte le carte in tavola per ambire al titolo. Il primo assaggio l’abbiamo avuto con la finale di Supercoppa tra Azimut Modena e Sir Safety Conad Perugia, con il titolo conquistato al tie break dai padroni di casa. Queste due formazioni saranno le sicure protagoniste della prossima stagione, senza però dimenticare anche Lube Civitanova (con Juantorena e Grebennikov libero) e Diatec Trento che ha un roster pieno di giovani talenti.
Le migliori 8 accederanno ai playoff e come per gli anni passati non sono previste retrocessioni.

Di seguito tutte i roster delle 14 squadre che si contenderanno il titolo 2016/2017, con le presunte formazioni titolari e gli uomini a disposizione di ciascun allenatore.
Squadre Superlega 2016/2017

Azimut Modena
Titolari: Orduna, Vettori, Ngapeth E., Petric, Holt, Le Roux. Libero: Rossini
Allenatore: Roberto Piazza

A disposizione restano nomi come Matteo Piano, centrale di tutto rispetto. Nicola Salsi, come palleggiatore di riserva e Brian Cook come secondo schiacciatore. Jacopo Massari è il jolly, utilizzabile anche come libero, e Swan Ngapeth (fratello minore di Earvin Ngapeth).
Il regolamento della Superlega richiede che ogni squadra giochi con minimo tre italiani in campo, la naturalizzazione di Orduna permette a Modena di soddisfare tale richiesta.

Leggi anche:  Champions League pallavolo femminile, bolla a Scandicci: rocambolesco il derby italiano

Sir Safety Conad Perugia
Titolari: De Cecco, Atanasijevic, Russel, Zaytsev, Birarelli, Podrascanin. Libero: Bari
Allenatore: Boban Kovac

Atanasijevic non partirà come titolare nelle prime partite e Zaytsev prenderà il suo ruolo in campo, oppure verrà sostituito da Chernokozhev. In panchina troviamo anche Dore Della Lunga e Alexander Berger, ottime alternative nel reparto di attacco. Andrea Bari non sarà un libero fisso ma si alternerà con Federico Tosi. Simone Buti ottima alternativa centrale insieme anche a Alessandro Franceschini.

Cucine Lube Civitanova
Titolari: Christenson, Sokolov, Juantorena, Cebulj, Kaliberda, Cester, Stankovic. Libero: Pesaresi
Allenatore: Gianlorenzo Blengini

Lube giocherà con un pesante turnover se vogliono rispettare la regola dei tre italiani. Se in campo scende il libero Jenia Grebennikov, Antonio Corvetta deve giocare al posto di Christenson, oppure Klemen Cebulj è costretto a cedere il posto a Jiri Kovar o a Luigi Randazzo.

Diatec Trentino
Titolari: Giannelli, Stokr, Urnaut, Lanza, Van De Voorde, Solé. Libero: Colaci
Allenatore: Angelo Lorenzetti

Tra gli uomini in panchina, da segnalare gli schiacciatori Oleg Antonov e Tiziano Mazzone, i centrali Daniele Mazzone (semplicemente omonimo di Tiziano) e Matteo Burgstahler. Alternativa al libero Massimo Colaci, troviamo Matteo Chiappa. Squadra molto giovane con solo quattro stranieri in rosa.

Leggi anche:  Dove vedere Friedrichshafen-Trentino Volley, streaming gratis e diretta tv in chiaro

LPR Piacenza
Titolari: Hierrezuelo, Hernandez, Marshall, Parodi, Alletti, Yosifov. Libero: Manià
Allenatore: Alberto Giuliani

Leonel Marshall ha ottenuto la naturalizzazione italiana e per questo non rientra nel conto delgi stranieri. In panchina troviamo il sempiterno Samuele Papi (utilizzabile anche come libero), insieme a lui Trevor Clevenot e Hristo Zlatanov. Il giovane Francesco Cottarelli è la prima alternativa a Hierrezuelo.

Calzedonia Verona
Titolari: Baranowicz, Djuric, Ferreira, Kovacevic, Anzani, Zingel. Libero: Giovi
Allenatore: Andrea Giani

Disponibili: come palleggiatore Adriano Paolucci, come opposto Toncek Stern, gli schiacciatori Sam Holt e François Lecat, centrale Stefano Mengozzi e il libero Thomas Frigo.

Top Volley Latina
Titolari: Sottile, Fei, Maruotti, Ishikawa, Quintana, Gitto. Libero: Fanuli
Allenatore: Vincenzo Nacci

Disponibili: come palleggiatore Matteo Pistolesi, come opposto Bojan Strugar, gli schiacciatori Kevin Klinkenberg e Rozalin Penchev e centrale Andrea Rossi.

Exprivia Molfetta
Titolari: Thiaguinho, Sabbi, Olteanu, Joao Rafael, Vitelli, Polo. Libero: De Pandis
Allenatore: Vincenzo di Pinto

Disponibili: palleggiatore Pier Paolo Partenio, opposto Niki Hendriks, gli schiacciatori Francesco Del Vecchio e Elio Giuseppe Cormio, centrale Gabriele Di Martino, libero Alessandro Porcelli.

Kioene Padova
Titolari: Shaw, Giannotti, Fedrizzi, Maar, Volpato, Averill. Libero: Balaso
Allenatore: Valerio Baldovin

Leggi anche:  Sir Safety Perugia Volley, ritorno al Palabarton: domani super sfida contro il Modena

Disponibili: palleggiatore Francesco Zoppellari, opposto Jacob Link, gli schiacciatori Sebastiano Milan e Filip Sestan, il centrale Danijel Koncilja, il libero Nicolò Bassanello.

Bunge Ravenna
Titolari: Spirito, Torres, Van Garderen, Lyneel, Ricci, Bossi. Libero: Goi
Allenatore: Fabio Soli

Disponibili: il palleggiatore Leoni, l’opposto Grozdanov, gli schiacciatori Raffaelli e Calarco, il centrale Kaminski, il libero Marchini.

Gi Group Monza
Titolari: Jovovic, Hirsch, Botto, Fromm, Beretta, Verhees. Libero: Rizzo
Allenatore: Miguel Angel Falasca

Disponibili: il palleggiatore Daldello, l’opposto Raic, gli schiacciatore Galliani, Terpin e Dzavoronok, il centrale Forni, il libero Brunetti.

Revivre Milano
Titolari: Sbertoli, Starovic, Skrimov, Hoag, De Togni, Tondo. Libero: Cortina
Allenatore: Luca Monti

Disponibili: il palleggiatore Boninfante, l’opposto Galaverna, gli schiacciatori Marretta e Breuning, il centrale Galassi, il libero Rudi

Biosì Indexa Sora
Titolari: Seganov, Miskevich, Rosso, Kalinin, Sperandio, Gotsev. Libero: Santucci
Allenatore: Bruno Bagnoli

Disponibili: il palleggiatore Marrazzo, gli schiacciatori Tiozzo, Lucarelli, Corsetti, Mauti, il centrale Mattei.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Titolari: Coscione, Michalovic, Kadu, Thiago Alves, Barone, Costa. Libero: Marra
Allenatore: Waldo Kantor

Disponibili: i palleggiatore Buzzelli e Ferraro, l’opposto Reijlek, gli schiacciatori Corrado e Geiler, i centrale Diamantini e Maccarone, il libero Tirchia.

  •   
  •  
  •  
  •