Superlega Volley al via il 2 ottobre: tutte le novità e le squadre partecipanti

Pubblicato il autore: Sabato Simone Del Pozzo Segui

Superlega Volley che ripartirà domenica 2 ottobre: tante le novità con nuovi sponsor e nuove squadre partecipanti.
superlega-unipol-6813970445

Manca ormai poco, anzi pochissimo alla ripresa della regular season 2016/2017 di volley maschile. Superlega che si preannuncia più spettacolare del solito con tanti cambiamenti e tante novità. La scorsa stagione è stata esaltante soprattutto nella fase degli spareggi play off dove a vincere è stata Modena, arrivata 4^ in classifica, sorprendendo un po’ tutti. La vera sorpresa della scorsa stagione però, fu la Sir Safety Conad Perugia che eliminò i favoriti della Cucine Lube Civitanova che chiuse al primo posto in classifica.
La grande novità della stagione 2016/2017 sarà infatti l’ampliamento delle partecipanti al campionato. Il numero delle squadre iscritte, infatti, passa dai 12 dello scorso anno a 14. La Superlega non si componeva da 14 squadre dalla stagione 2011/2012. Campionato che perciò si preannuncia molto più entusiasmante e competitivo del solito.
A completare le stesse squadre dello scorso anno si sono aggiunte le due neo promosse Sora e Vibo Valentia.
Nel precampionato si è già visto grande volley soprattutto tenendo in considerazione l’impresa della Nazionale Italiana di Volley alle Olimpiadi di Rio, nella quale Olimpiade gli azzurri di coach Blengini, trascinati da un immenso Zaytsev, hanno visto infrangere il sogno dell’oro olimpico sul muro dei padroni di casa del Brasile. La soddisfazione però è comunque arrivata con un 2° posto e un argento che nessuno avrebbe mai pronosticato.
Pochi giorni fa, inoltre, abbiamo assistito ai due giorni di Supercoppa in cui sono state impegnate le 4 migliori squadre dello scorso campionato e cioè Azimut Modena, Sir Safety Conad Perugia, Cucine Lube Civitanova e Diatec Trentino.
La Supercoppa è andata a Modena che, davanti al proprio pubblico, ha confermato il trofeo per il 3° anno consecutivo. In finale la squadra di Roberto Piazza ha sconfitto una buona Sir Safety Perugia che ha pagato a caro prezzo la poca lucidità nei momenti decisivi della gara. Vittoria al tie break per Modena che quindi parte ancora una volta da favorita in questa stagione, avendo confermato anche l’ottima ossatura dello scorso anno.
Modena che cambia anche sponsor passando dal vecchio DHL al nuovo Azimut. Per il resto gli sponsor tecnici sono rimasti ben o male gli stessi come quello della neo promossa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
Ma ecco tutte le partecipanti alla nuova stagione di Superlega UnipolSai 206/2017 con tutti i nuovi sponsor tecnici:
Azimut Modena
Biosì Indexa Sora
Bunge Ravenna
Calzedonia Verona
Cucine Lube Civitanova
Diatec Trentino
Exprivia Molfetta
Gi Group Monza
Kioene Padova
LPR Piacenza
Revivre Milano
Sir Safety Conad Perugia
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Top Volley Latina

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, vittoria sofferta di Conegliano su Chieri, oggi si recuperano due partite

Queste le squadre, dunque, che si daranno battaglia già dal 2 ottobre giorno in cui, come anticipato, riprenderà il torneo con la prima giornata ufficiale.
Le sfide sono previste tutte in contemporanea alle ore 18. Queste le sfide della prima giornata del calendario 2016/2017:
Top Volley Latina – Calzedonia Verona
Azimut Modena – Biosì Indexa Sora
Exprivia Molfetta – Revivre Milano
Gi Group Monza – Cucine Lube Civitanova
Kione Padova – Bunge Ravenna
LPR Piacenza – Sir Safety Conad Perugia
Diatec Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

  •   
  •  
  •  
  •