Volley, domenica inizia la Superlega 2016-2017

Pubblicato il autore: antonio lucia Segui

Superlega 2016-2017
SUPERLEGA 2016-2017 AL VIA NEL WEEKEND

Gli appassionati di pallavolo si stanno fregando le mani: domenica 2 Ottobre, infatti, inizia il 72esimo campionato di volley maschile. La Superlega 2016-2017 conterà 14 squadre, due in più rispetto alla passata stagione, e questo è stato deciso per rendere ancora più avvincente il massimo torneo nazionale di pallavolo maschile.
La stagione è stata inaugurata dalla Supercoppa, che si è disputata al PalaPanini di Modena nello scorso weekend, tra il 24 e il 25 Settembre. Quattro erano le squadre impegnate: Azimut ModenaSir Safety Conad PerugiaDiatec TrentinoCucine Lube Civitanova. La finale ha visto protagoniste Modena e Perugia, in quello che è stato il remake dell’ultima finale scudetto, e l’esito è stato lo stesso: in una partita molto avvincente, combattuta fino alla fine, i canarini hanno sconfitto gli umbri per 3-2, al tie break.
In Supercoppa hanno fatto il loro debutto anche le innovazioni previste per la nuova stagione: l’eliminazione dei timeout tecnici e il nuovo assetto del Video Check System con 17 telecamere orientate sul campo e un software perfezionato.

Insomma, l’Azimut Modena, dopo il glorioso triplete dell’anno passato, ha subito fatto sentire la voce: la squadra emiliana vuole continuare ad essere protagonista assoluta. E i campioni d’Italia in carica ora si preparano per l’esordio in campionato, che avverrà domenica 2 Ottobre alle ore 18 contro la Biosì Indexa Sora, che in seguito alla grande rimonta nella finale play-off della scorsa stagione, ha riconquistato la massima serie di volley. La partita verrà trasmessa su Rai Sport.

La Diatec Trentino, invece, ha voglia di riscattare il quarto e ultimo posto ottenuto in Supercoppa, e vuole essere grande protagonista, per dare gioia ai caldi tifosi che mercoledì sono accorsi in massa alla presentazione della squadra. La squadra trentina è reduce dalla prima stagione priva di titoli, dopo 8 anni costellati di successi. Da ricordare che dal 18 al 23 Ottobre, da vice-campione d’Europa affronterà il Mondiale per Club, in programma in Brasile. Nella prima giornata affronterà in casa un’altra neopromossa, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La formazione calabrese ha conquistato la promozione nella Superlega 2016-2017 non sul campo, dove ha perso la finale contro Sora, ma grazie al via libera della Lega Volley.

La Sir Safety Conad Perugia, sconfitta nella finale di Supercoppa, è certamente tra le formazioni più attrezzate del torneo. In settimana, il presidente Gino Sirci e il centrale Simone Buti hanno effettuato un blitz al Quirinale per la cerimonia di riconsegna del tricolore al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte della delegazione italiana, che ha difeso i colori nazionali alle Olimpiadi di Rio 2016. Certamente poi l’arrivo della stella di quella spedizione, Ivan Zaytsev, ha acceso ancora di più l’entusiasmo dei tifosi umbri.

Ecco il programma completo della prima giornata della Superlega 2016-2017.
DOMENICA 2 OTTOBRE, ORE 18:
Azimut Modena-Biosì Indexa Sora – “PalaSport G.Panini” di Modena
Diatec Trentino-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – “Palatrento” di Trento
Exprivia Molfetta-Revivre Milano – Palazzetto dello Sport “G.Poli” di Molfetta
Top Volley Latina-Calzedonia Verona – “PalaBianchini” di Latina
Kioene Padova-Bunge Ravenna – “Kioene Arena” di Padova
Gi Group Monza-Cucine Lube Civitanova – Palazzetto dello Sport di Monza
LPR Piacenza-Sir Safety Conad Perugia – “Pala Banca” di Piacenza

  •   
  •  
  •  
  •