Volley Femminile A1: stasera si apre la prima giornata

Pubblicato il autore: Marco Verdelli Segui

volley-campionato-2015-2016-imoco-conegliano-campioni-d-italia
Volley Femminile A1: E’ tutto pronto, questa sera alle ore 20.30, al PalaYamamay di Busto Arsizio prenderà il via il campionato Femminile di Volley serie A1. Match anticipato ad oggi in modo da poter permettere alle campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore di volare poi a Manila (nelle Filippine). Reduci dalla trasferta Turca, le ragazze di Gianni Caprara ieri pomeriggio hanno sostenuto l’ultima rifinitura presso la Baslenga, prima di salutare Casalmaggiore e puntare a Manila con ‘scalo’ PalaYamamai. Dopo il match con le ‘azzurrine’ infatti la Pomì pernotterà a Busto Arsizio per partire nella mattinata di domani verso Manila, dove si svolgerà dal 18 al 23 Ottobre la  Fivb Volleyball Women’s Club World Championship 2016, ossia il più prestigioso titolo per club, cui parteciperanno anche : le padrone di casa Filippine, le thailandesi del Bangkok Glass, le giapponesi dell’Hisamitsu Springs Kobe, , le brasiliane del Rexona,  VakifBank ed Eczacibasi VitrA Istanbul e Volero Zurigo.

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, Chieri vince nell'ultimo dei recuperi dell'ottava di andata , ecco la classifica aggiornata.

Veniamo al match di questa sera
Questa sera dunque, si affronteranno le padrone di casa del team federale allenato da Cristiano Lucchi e le campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore. Il Club Italia rispetto all’anno scorso si è rinnovato molto, confermate solo le due nazionali Alessia Orro in palleggio e Paola Egonu oltre alla capitana Perinelli e il libero De Bortoli ed al loro fianco sono state inserite molte debuttanti. Al contrario, Casalmaggiore, ha cambiato pochissimo e questo potrebbe giocare a favore del coach Gianni Caprara che sostituisce Barbolini. La grande novità è l’opposto Samanta Fabris proveniente da Novara che sostituisce la Kozuch, un altro tassello importante è quello dell’ingaggio di Lucia Bosetti che ritorna in Italia dopo una parentesi Turca, confermate nel sestetto, Jovana Stevanovic e Lauren Gibbmeyer come centrali, la capitana e nazionale Valentina Tirozzi e il libero Imma Sirressi.
La ex di questa sera è Anastasia Guerra, l’anno scorso in forza al club Italia ed ora in forza alla Pomì che commenta così alla vigilia del match: ” La valigia è quasi pronta anche se tutti i pensieri sono rivolti al campo. Stiamo lavorando molto con il coach per affinare i dettagli tecnici e tattici in attesa di studiare a video le avversarie del mondiale per club. Domani però iniziamo la stagione contro il Club Italia, ma è chiaro che il nostro primo pensiero è il mondiale per club perchè è una competizione prestigiosa alla quale non vogliamo fare solo presenza.” Domani il Club Italia, la sua ex squadra. Sensazioni particolari? “Quando ho visto il calendario ho sorriso perchè era destino che ci incontrassimo subito. Scherzi a parte devo dire che è un club italia molto diverso perchè una buona parte del gruppo storico che ha condiviso anni insieme se n’è andata”.

Le altre partite:

Leggi anche:  Volley Champions Maschile: diretta streaming Trentino vs Lokomotiv Novosibirsk 1/12/2020

SABATO 15 OTTOBRE:

18.00     Saugella Team Monza vs Metalleghe Montichiari

20.30     Imoco Volley Conegliano vs Savino Del Bene Scandicci

DOMENICA 16 OTTOBRE:

17.00     Unet Yamamay Busto Arsizio vs Liu Jo Nordmeccanica Modena

17.00     Igor Gorgonzola Novara vs Sudtirol Bolzano

17.00     Foppapedretti Bergamo vs Il Bisonte Firenze

Le pretendenti al titolo sono sicuramente la Pomì Casalmaggiore, Conegliano che parte con i favori del pronostico anche se deve trovare l’intesa perfetta tra le varie giocatrici e Novara che sembra molto motivata a riscattare l’ultima opaca stagione.

  •   
  •  
  •  
  •