Europei Volley 2017: svelato il girone dell’Italia

Pubblicato il autore: Marcello Mutalipassi

Europei Volley 2017 girone Italia
Europei Volley 2017 girone Italia – Da Cracovia finalmente giunge il responso. L’urna per l’abbinamento dei gironi eliminatori per gli Europei 2017 di Volley maschile ha completato il suo lavoro. Italia sollevata, nessun grande avversario ed un girone che sulla carta è tutto a nostro favore: Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia saranno le prime avversarie che l’Italia affronterà nei prossimi Europei. La Competizione verrà disputata in Polonia dal 23 Agosto al 3 Settembre.

Europei Volley 2017 girone Italia – L’Itavolley sorride davanti a questi abbinamenti, evitando così avversarie molto più forti. La Francia campione del mondo è impegnata in un girone forse ancora più facile (gruppo D con Belgio, Olanda e Turchia), mentre il girone B è considerato il girone di ferro e vedrà sfidarsi Russia, Bulgaria e Slovenia. L’urna di Cracovia regala subito anche un big match per l’apertura: Polonia e Serbia apriranno le danze del girone A.
L’Italia farà parte del gruppo B e giocherà a Stettino. Sulla carta, la sfida più interessante nel girone sarà quella contro la Germania. Probabilmente chi uscirà vincente da tale sfida avrà direttamente accesso ai quarti di finale mentre l’altra dovrà guadagnarsi l’accesso giocando i playoff.
La squadra tedesca è una squadra in crescita e non da sottovalutare. I ragazzi guidati da Heynen non si sono qualificati ai giochi olimpici per un soffio, ma hanno vinto un bronzo ai Campionati del Mondo del 2014 (disputati anche quelli in Polonia). Negli ultimi Europei, però, hanno deluso molto e non sono riusciti neanche a raggiungere le posizioni che davano l’accesso diretto ai prossimi europei. Hanno dovuto quindi ricominciare tutto da capo per poter disputare gli Europei, giocando i tornei di qualificazione.
Quando si devono giocare tutto, i tedeschi si trasformano e danno il massimo. Molti dei giocatori di punta della nazionale militano nel nostro campionato: Hirsch gioca come opposto a Monza, insieme allo schiacciatore Fromm, mentre l’altro schiacciatore, Kaliberda, gioca a Civitanova.
Germania quindi a trazione anteriore, con un attacco potente capace di creare difficoltà anche alla nostra ricezione. Kampa, Boehme e Collin completano il sestetto titolare.
Mai sottovalutare gli avversari, le difficoltà potrebbero arrivare anche dalle altre due sfidanti. La Repubblica Ceca ha in Stokr il suo pilastro centrale; l’opposto che milita a Trento potrebbe ancora dire la sua anche se i suoi giorni migliori sembrano passati.
La Slovacchia ha in Bencz un ottimo schiacciatore e in Kohut il suo centrale titolare. A parte questi due giocatori però, la squadra è destinata ad essere la cenerentola del girone.

Leggi anche:  Volley femminile A1 4° di ritorno: grandi novità nelle classifiche delle top players

Europei Volley 2017 girone Italia – In caso di successo, il gruppo B dell’Italia si incrocerà con il Gruppo D, della Francia campione del Mondo. I bookmaker danno Italia e Francia favorite di ciascun girone, se così fosse il loro percorso si incrocerebbe sono in semifinale. Transalpini alla ricerca di vendetta dopo la sconfitta patita a Rio e Italiani che vogliono cancellare lo smacco degli ultimi Europei.
In caso l’Italia passasse per prima è molto probabile che l’avversaria sia una tra Belgio e Repubblica Ceca, con i primi in vantaggio nei pronostici. Al contrario, se dovessimo passare per secondi saremmo costretti a giocare una partita in più e, in caso di vittoria, ad affrontare subito i nostri cugini d’oltralpe.
Italia a cui manca il titolo dal 2005 ma che ha tutte le carte in regola per vincere l’oro. Russia, Francia, Polonia e Serbia, questi saranno gli avversari da battere per raggiungere il più alto gradino del podio.

  •   
  •  
  •  
  •