Alessano Boy League, primi passi verso il campionato

Pubblicato il autore: Livio Addabbo Segui

alessano boy league
Alessano Boy League, primi passi verso l’obiettivo. Dopo la vittoria del titolo regionale di under 13 maschile della passata stagione, la società salentina approda, grazie al prezioso coinvolgimento di Green Volley Francavilla Fontana e Maniva Taranto, alle fasi preliminari del campionato nazionale Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A. Un traguardo che rappresenta il massimo appuntamento tecnico ed agonistico per il volley giovanile.
Quello composto dalla Pallavolo Azzurra Alessano, è un roster selezionatissimo, formato dai migliori atleti provenienti dalle quattro società pugliesi che hanno sposato il progetto, affidato alla conduzione tecnica dell’esperto coach Vincenzo Fanizza, fresco campione d’Italia 2016 con la selezione regionale Fipav Puglia e di Vanessa De Sangro, campione regionale under 13.
Un gruppo affiatato e vincente, dal momento che ha vinto la prima fase preliminare del Torneo svoltosi a Viterbo, battendo nell’ordine i padroni di casa del Volley Life di Viterbo per 2-0 (25-6, 25-4), i temibili ragazzi del Volley Prato, detentori del titolo di campioni nazionali under 13, per 2-1 (20-25,25-20, 15-12) e infine i ragazzi marchigiani della Pallavolo di Castelferretti, 2-0 il risultato finale(25-22, 25-12).
Una grande gioia per l’intera spedizione, seguita oltre che da un nutrito gruppo di genitori, dai dirigenti delle varie società aderenti al Progetto, tra cui Gianluigi Ciardo per la Pallavolo Azzurra, il Presidente Birtolo per la Green Volley Francavilla e Roberto Negro per la Pallavolo Salve.
Il Torneo prevede una ulteriore fase preliminare che si svolgerà entro l’8 gennaio 2017, a sfidarsi saranno la vincente del Girone A (Cuneo), la vincente del Girone B (Progetto Azzurra Alessano) e la migliore seconda dei due gironi (Volley Prato). Dallo scontro uscirà la squadra che si aggregherà agli 11 rosters formati dalle varie Società di Serie A (di Superlega e di A2) e che tutte insieme si contenderanno il titolo nazionale.
“E’ stato il debutto ideale, che tutti vorrebbero poter conseguire in una manifestazione così importante, ha spiegato, evidentemente soddisfatto, l’ideatore del Progetto, Pierandrea Piccinni, Consigliere di amministrazione della Pallavolo Azzurra Alessano, “e ciò è stato possibile grazie anche alla disponibilità di tutte le Società coinvolte nel Progetto, sempre d’accordo nel perseguire un unico fine”.
“Il percorso da fare per arrivare a giocarsi una posizione di primo piano è ovviamente ancora molto lungo e complicato però i ragazzi hanno dimostrato di avere volontà e la giusta determinazione e tutto ciò ci impone di affrontare con fiducia le prossime partite”, ha aggiunto Claudio Ciardo, il Direttore Sportivo della Pallavolo Azzurra Alessano.
Il Presidente Venneri della Pallavolo Azzurra Alessano non ha, infine, mancato di evidenziare la grande soddisfazione per le collaborazioni intraprese con le migliori società in ambito giovanile e di ringraziare la Green Volley Francavilla Fontana del collega Birtolo e la Maniva Taranto per lo sforzo profuso, oltreché la Pallavolo Salve che da anni è al fianco e a sostegno del Progetto Azzurra.
Ecco tutti i nomi che fanno parte del Progetto Azzurra Alessano, che partecipa alla Boy League edizione 2016/2017:
Siciliano Marco, Rubino Noah, Torsello Gabriele, Conoci Antonio, Conoci Francesco, Cofano Gianluca, Guadagnini Federico, Fanizza Alessandro, Nuccio Jacopo, Lisi Vincenzo, Laurenzano Gabriele, Ciardo Federico, De Siena Filippo, Balestra Cosimo .

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, Davide Mazzanti incontrerà domani il suo passato
  •   
  •  
  •  
  •