SuperLega, settimana di Coppa per Modena, Perugia, Civitanova e Piacenza. Come vederle in TV

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui
Coppe Europee Volley

Halkbank-Perugia (fonte CEV)

Settimana di Coppe Europee per le squadre italiane impegnate nella Champions League e nella CEV Cup. Tra le mura amiche la Cucine Lube Civitanova e la Sir Sacoma Colussi Perugia contro i cechi di Liberec e i belgi del Roeselare. La Azimut Modena in Polonia, alla corte del Belchatow. I match saranno trasmessi in diretta sui canali Fox Sports e Sky Sport 3 HD. In CEV Cup la LPR Piacenza vola in Bielorussia per la sfida di ritorno dei 32° di finale col Minsk. Vediamo con l’ausilio del sito ufficiale della Lega Volley il dettaglio delle sfide.

Coppe Europee Volley, la Champions League

In Champions League tre italiane impegnate nella 2° giornata di andata della fase a Pool,  e sarà l’ultimo impegno europeo del 2016, la 3° giornata di andata, infatti, è programmata infatti a partire dal prossimo 17 gennaio.

Primi a scendere in campo sono i gialli dell’Azimut Modena impegnati nella trasferta polacca di martedì 20 dicembre alle 17.30 (diretta Fox Sports) contro il PGE Skra Belchatow, formazione che all’esordio ha sorprendentemente deluso le attese perdendo con i rumeni del Craiova. I ragazzi di Roberto Piazza partono dopo la lunga maratona al tie break in Campionato contro la Revivre Milano, e dovranno tenere la guardia alta dopo che il campo europeo della Pool D si è dimostrato più impervio del previsto nella prima giornata contro gli sloveni di Ljubljana, chiusa con una faticosa vittoria per 3-2. Numerosi gli “ex italiani” nel campo avversario a partire dall’opposto polacco Bartosz Kurek, tra le fila della Cucine Lube dal 2013 al 2015, dove ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa, per passare a Michal Winiarski, a Trento nel triennio 2006-2009 con Scudetto e Champions League annesse. Infine nel roster anche il palleggiatore argentino Nicolas Uriarte, nella M. Roma Volley nel 2010-11 e l’anno prima in A2 a Bologna, e il bulgaro Nikolay Penchev passato per Piacenza nel 2011-2012.

Leggi anche:  Polonia-Italia Volley maschile, streaming gratis e diretta tv RAI 2? Dove vedere Olimpiadi Tokyo 2020

Sempre martedì 20 dicembre, ma alle 20.30 (diretta Sky Sport 3 HD) e tra le mure amiche dell’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova si appresta a cambiare passo dopo la brutta sconfitta rimediata a Berlino nel match di esordio. Essere in fondo alla classifica della Pool B ha lo stesso valore di un ossimoro per gli uomini di Blengini, che invece in Campionato sono sempre più soli in vetta dopo la vittoria netta contro Piacenza e il punto lasciato a Milano dall’Azimut Modena. I biancorossi sono pertanto determinati a saccheggiare tutta la posta in palio nella sfida contro i cechi del Dukla Liberec, ad una lunghezza di vantaggio dopo il punto strappato nel tie break perso contro l’Asseco Resovia Rzeszow. Remember in arrivo per l’opposto marchigiano Alberto Casadei, che ritroverà dall’altra parte della rete il centrale Jakub Vesely, con il quale ha condiviso un Campionato a Modena nella stagione 2012-2013.

Leggi anche:  Rai2 o Eurosport? Dove vedere Italia Grecia pallanuoto: diretta tv e streaming Olimpiadi

Confronto casalingo anche per la Sir Sicoma Colussi Perugia che giovedì 22 dicembre alle 20.30 (diretta Fox Sports Plus) chiude la settimana europea accogliendo al PalaEvangelisti la formazione belga del Knack Roeselare, uscita sconfitta al tie break nel primo confronto con il Belgorod. Dopo aver steso l’Halkbank Ankara con tre punti preziosi rimediati a domicilio turco, Birarelli e compagni, che domenica in Campionato contro Padova hanno inanellato la settima vittoria consecutiva, vogliono far sapere chi comanda sul serio nel Pool E cercando di ottenere la quarta vittoria di fila in Champions e distanziare ulteriormente i russi del Belogorie Belgorod, che seguono a ruota con due punti e saranno poi ospiti dei Block Devils nella sfida della terza giornata. Tra i belgi, al comando dell’Ethias League nazionale e vincitori della Semifinale di andata della Coppa del Belgio, un centrale conosciuto: lo spagnolo Miquel Angel Fornés alla prima stagione in Serie A1 dell’Exprivia Molfetta nel 2013-2014.

Coppe Europee Volley, la Champions League

Martedì 20 dicembre impegno in programma anche per la LPR Piacenza che alle 16.00 italiane sarà alle prese in Bielorussia con la sfida di ritorno dei 32° di Finale di CEV Cup. A domicilio dello Stroitel Minsk i ragazzi di Alberto Giuliani, reduci dallo stop in Campionato per mano della capolista Lube, dovranno dimostrare la stessa solidità espressa nel match di andata, dove hanno ottenuto una preziosa vittoria 3-1 contro un’avversaria coriacea e determinata. La qualificazione ai 16° di Finale dista soli due set dalla formazione emiliana, che al Palace of Sports Minsk non dovrà commettere passi falsi onde evitare di incorrere nel pericolo Golden Set, che in caso di sconfitta dei biancorossi senza punti deciderebbe la qualificazione. In caso di passaggio del turno, invece, Piacenza migrerebbe ai 16° di Finale dove nel tabellone troverà l’austriaca Hypo Tirol Innsbruck, il cui vice allenatore è Francesco Cadeddu, braccio destro proprio di Giuliani per quasi un decennio.

Leggi anche:  Olimpiadi pallavolo femminile, grande Italia all'esordio

Già qualificata ai 16° come testa di serie, la Diatec Trentino scenderà in campo nei primi giorni di gennaio per affrontare la vincente del doppio confronto dei 32° Hurrikaani Loima (FIN) – Dobrudja 07 Dobrich (BUL).

  •   
  •  
  •  
  •