Volley, Diatec Trentino obiettivo Coppa Cev e playoff

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui

La Diatec Trentino riparte ancora una volta da un podio, sì perché quest’anno ne ha già conquistati ben due … non il gradino più alto, ma un terzo posto al Mondiale per Club ed il secondo posto nello scorso weekend in Coppa Italia. La squadra di Lorenzetti ha dimostrato che, nonostante sulla carta sia una squadra meno “attrezzata” di altre, sia in Italia che nelle competizioni internazionali ciò che fa la differenza è la voglia di giocare da squadra e dare sempre il massimo. Questo atteggiamento lo si è visto nella semifinale contro Modena, dove i ragazzi di Trento secondo i pronostici partivano da sfavoriti, mentre in campo giocando al massimo ed utilizzando la testa sono riusciti a battere la forte compagine avversaria che non perdeva una gara da ben due anni in Coppa Italia.

Leggi anche:  Allianz Powervolley Milano: le parole di coach Piazza a Voglia di Volley

Ora arriverà sicuramente la parte più difficile della stagione, l’obiettivo sono i playoff e le fasi finali di Coppa Cev. Fino all’inizio dei playoff i giocatori della Trentino Volley dovrebbero affrontare almeno una partita ogni 3 giorni. Dopo un giorno di riposo, ieri la squadra si è ritrovata per allenarsi in vista degli ottavi di Coppa Cev, che li vedrà impegnati ancora una volta in Finlandia contro lo Sastamala ( questa è la  seconda trasferta finlandese per la società dall’inizio della sua attività). Per la Diatec si tratta della 130^ gara internazionale, con un bilancio di 108 vittorie e solamente 21 sconfitte. Una trasferta complicata dal punto di vista logistico. La squadra, infatti, per giungere a destinazione dovrà affrontare un viaggio molto lungo, da Verona tappa a Francoforte, poi Helsinki ed infine solo nella tarda serata di mercoledì si arriverà a Sastamala.  Tempi ristretti, dunque, tanto che l’unico allenamento che la squadra disputerà sarà quello di giovedì, poco prima della gara.

Leggi anche:  Mercato pallavolo femminile serie A, bel colpo per Conegliano

Volley, Diatec Trentino-Sastamala sfida di Coppa Cev

Chi è il VaLePa Sastamala ? è uno tra i club più importanti del paese, lo scorso anno ha vinto la Coppa di Finlandia. Il risultato più importante per questa squadra è l’accesso ai quarti di finale nella Coppa CEV 2016, nel campionato Finlandese ora si trova al secondo posto con un punto in meno dell’Hurrikaani Loimaa. Riguardo alla partita contro la compagine finnica, il coach Lorenzetti ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Abbiamo avuto davvero poco tempo per recuperare le tante energie, soprattutto mentali, spese durante lo scorso weekend e per preparare l’appuntamento. Dovremo quindi porre molta attenzione a questa trasferta in Finlandia che, per tutta una serie di motivi, io considero più difficile della precedente. Rispetto all’Hurrikaani Loimaa, il VaLePa è una squadra più esperta, con una fase di cambiopalla maggiormente evoluta per merito di un palleggiatore come Esko, che vanta tanta esperienza internazionale. È quindi un impegno particolare.”
Il fischio d’inizio è previsto per le ore 17.30 italiane: diretta su Radio Dolomiti e www.laola1.tv (streaming video).

Lorenzetti, per la trasferta finlandese, potrà disporre di tutti i giocatori nella rosa, l’ideale per affrontare una settimana molto intensa. Venerdì è previsto il rientro a Trento dalla Finlandia.  Sabato mattina ci sarà già un’altra trasferta a Busto Arsizio, dove domenica alle ore 18.00, per il 20° turno di SuperLega affronterà la Revivre Milano.

  •   
  •  
  •  
  •