Volley femminile: a Firenze presentata la Final Four

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui

Il Mandela Forum di Firenze torna ad essere protagonista di grandi eventi. Il 4 e 5 marzo ci aspettano due giorni intensi di volley, il Mandela Forum,tempio dello sport fiorentino  vedrà impegnate le squadre della Lega Pallavolo Femminile per disputare la Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia.
Sabato le semifinali e domenica l’attesissima finale, che vedrà sicuramente una nuova squadra alzare in alto il trofeo, poiché Bergamo, che detiene il titolo, non è riuscita ad accedere alle semifinali.
Alle 18 troveremo in campo l’Imoco Volley Conegliano contro la Igor Gorgonzola Novara, mentre alle 20.30 si sfideranno la Liu Jo Nordmeccanica Modena contro la Savino del Bene Scandicci.

Nella giornata di ieri si è  tenuta la consueta conferenza Stampa, l’incontro si è aperto con una dedica in memoria del giudice di Lega Giorgio Beggiato, scomparso in un incidente stradale mercoledì sera.
La parola è poi passata all’assessore dello sport di Firenze Andrea Vannucci che ha tenuto un lungo discorso, queste le sue parole: ” Firenze è una città che non si abituerà mai alla grande pallavolo, nonostante gli appuntamenti non siano mai mancati e mai mancheranno. Il Nelson Mandela Forum ha già ospitato un grande evento così: la Final Six di World League nel 2014, la sfida Italia-Brasile del 2015 ma ancora più importante in piazza Santa Croce avevamo allestito un campo per l’amichevole femminile tra l’Italia e l’Azerbaijan. Al Mandela Forum ci sarà l’occasione di ammirare queste grandi campionesse che – continua Vannucci – giocano già regolarmente ogni settimana qui. È la prima volta che ospitiamo le Final Four di Coppa Italia, e nel giorno della finale ci saranno anche diverse sorprese come i Bandierai degli Uffizi , gli sbandieratori ufficiali della Città di Firenze“.

Leggi anche:  Volleyball, polemica razzismo e la Fivb indaga sulla vicenda Ngapeth-Heynen/Kubiak

All’incontro ha partecipato anche il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: ” È una sfida per noi disputare un evento del genere in una città dove il calcio è lo sport che prevale, ma la distribuzione delle prevendite ci sta dando segnali positivi. La Final Four è un evento che ha una rilevanza mediatica enorme, 50 paesi in tutto il mondo trasmetteranno in diretta le partite, la pallavolo italiana è considerata l’università della pallavolo e laurearsi qui significa affermarsi a livello mondiale. Quest’anno a Firenze si daranno battaglia quattro squadre che non erano presenti alle Final four dello scorso anno e ciò dimostra quanto sia alto il livello della Serie A.”

Ora non resta che aspettare il prossimo weekend, sicuramente per gli appassionati di pallavolo sarà un ricco fine settimana da dedicare interamente al volley, e noi non vedremo l’ora di potervelo raccontare.

  •   
  •  
  •  
  •