Eurovolley U18, azzurrine d’argento

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui


Azzurrine d’Argento.
Le giovani atlete della nazionale italiana di pallavolo U18 hanno appena concluso il campionato europeo al secondo posto, dietro solo alla Russia.
Il percorso delle italiane ad Arnhem ( nei paesi bassi) è stato quasi perfetto, dico quasi perché l’unica partita che hanno perso è stata proprio quella in finale, dopo che avevano asfaltato proprio le russe nel girone.
L’Italia U18 era a caccia di quell’oro, che manca esattamente dal 2001 e nei quattordici anni successivi ha visto perdere in finale la nostra nazionale per ben 4 volte.

La nazionale guidata da Cristofani era partita molto bene in finale, riuscendo a vincere il primo parziale, ma poi non è riuscita a  controllare la partita permettendo alle russe di rientrare e di portarsi in vantaggio per 2-1. Il quarto parziale ha visto lottare le azzurrine punto a punto, fino al 25-21 che ha mandato le due squadre al tie break. L’ultimo set inizia punto a punto ma le russe riescono a sfruttare l’unico momento di debolezza delle azzurre e si portano avanti per 11-7, concludendo e vincendo l’oro per 15-10.
Da segnalare l’ottima prestazione dell’opposto Terry Ruth Enweonwu che a fine partita ha messo a segno ben 26 punti, anche Elena Pietrini è arrivata in doppia cifra con 19 punti. Anche i centrali nella partita contro la Russia sono andati molto bene: Lubian ha chiuso con 10 punti mentre Fahr con 12.

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, le partite del week end : match clou in zona salvezza

Questa così la classifica finale, ricordiamo che le prime 6 classificate si sono qualificate per i Campionati del Mondo che si disputeranno ad Agosto in Argentina tra Rosario e Santa Fe  :
1 Russia
2 Italia
3 Bielorussia
4 Serbia
5 Slovenia
6 Germania
7 Olanda
8 Polonia

Per quanto riguarda invece i riconoscimenti alla fine dell’europeo, come da prassi sono state premiate le migliori giocatrici del torneo che sono andate a formare il sestetto più forte, ben 3 italiane hanno ricevuto il riconoscimento e sono state: Terry Ruth Enweonwu premiata come MVP del torneo e come miglior opposto, Rachele Morello premiata come miglior palleggio ed Elena Pietrini come miglior schiacciatrice.

  •   
  •  
  •  
  •