Azzurrine d’Argento. Le giovani atlete della nazionale italiana di pallavolo U18 hanno appena concluso il campionato europeo al secondo posto, dietro solo alla Russia.
Il percorso delle italiane ad Arnhem ( nei paesi bassi) è stato quasi perfetto, dico quasi perché l’unica partita che hanno perso è stata proprio quella in finale, dopo che avevano asfaltato proprio le russe nel girone.
L’Italia U18 era a caccia di quell’oro, che manca esattamente dal 2001 e nei quattordici anni successivi ha visto perdere in finale la nostra nazionale per ben 4 volte.
La nazionale guidata da Cristofani era partita molto bene in finale, riuscendo a vincere il primo parziale, ma poi non è riuscita a controllare la partita permettendo alle russe di rientrare e di portarsi in vantaggio per 2-1. Il quarto parziale ha visto lottare le azzurrine punto a punto, fino al 25-21 che ha mandato le due squadre al tie break. L’ultimo set inizia punto a punto ma le russe riescono a sfruttare l’unico momento di debolezza delle azzurre e si portano avanti per 11-7, concludendo e vincendo l’oro per 15-10.
Da segnalare l’ottima prestazione dell’opposto Terry Ruth Enweonwu che a fine partita ha messo a segno ben 26 punti, anche Elena Pietrini è arrivata in doppia cifra con 19 punti. Anche i centrali nella partita contro la Russia sono andati molto bene: Lubian ha chiuso con 10 punti mentre Fahr con 12.
Questa così la classifica finale, ricordiamo che le prime 6 classificate si sono qualificate per i Campionati del Mondo che si disputeranno ad Agosto in Argentina tra Rosario e Santa Fe :
1 Russia
2 Italia
3 Bielorussia
4 Serbia
5 Slovenia
6 Germania
7 Olanda
8 Polonia
Per quanto riguarda invece i riconoscimenti alla fine dell’europeo, come da prassi sono state premiate le migliori giocatrici del torneo che sono andate a formare il sestetto più forte, ben 3 italiane hanno ricevuto il riconoscimento e sono state: Terry Ruth Enweonwu premiata come MVP del torneo e come miglior opposto, Rachele Morello premiata come miglior palleggio ed Elena Pietrini come miglior schiacciatrice.