Beach Volley: Torneo Wevza a Marina di Ravenna il 28-30 luglio

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui


Dal 28 al 30 luglio presso il Coco Loco di Ravenna si disputerà il torneo internazionale di Beach Volley Wevza (Western european volleyball zonal association) riconosciuto dalla FIVB e dalla CEV, gli organi più importanti della pallavolo. L’organizzazione dell’evento è curata da Powerbeach, una società affiliata alla FIPAV, in collaborazione con Volley Action e vedrà scendere in campo le rappresentative di Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Germania, Olanda, Svizzera ed Italia.

La manifestazione assegnerà dei punti per il ranking Mondiale FIVB e dopo la cancellazione del World Tour a Roma sarà l’unico evento internazionale in Italia per quanto riguarda l’estate 2017. La manifestazione è stata presentata nella giornata di ieri nel municipio di Ravenna dal presidente del comitato Fipav di Ravenna Mauro Masotti e dall’Assessore allo Sport Roberto Fagnani. Proprio quest’ultimo ha parlato ai microfoni delle televisioni locali : “Per noi si tratta di un’evento importante, per la prima volta le spiagge di Marina di Ravenna saranno la location di un grande torneo internazionale di beach volley valido per la classifica. Una grande soddisfazione, ma soprattutto un grazie va alla società powerbeach che ha dimostrato grande capacità organizzative.” l’assessore ha poi continuato “Questo torneo è una vetrina prestigiosa, oltre ad essere importante a livello sportivo è importante anche a livello turistico, dato che questi eventi richiamano numerosi appassionati, soprattutto in una città dove il volley ed il beach volley fanno parte del proprio dna sportivo.”

Il tabellone del torneo sarà composto da ben 12 team, di cui quattro provenienti dalle qualificazioni. Il torneo sarà diviso in quattro gironi da tre squadre ciascuno e proseguirà con la solita formula ad eliminazione diretta con la finale prevista per Domenica 30 luglio. Per l’Italia ci saranno in gara i campioni italiani Rossi-Caminati, favoriti alla vittoria insieme alla coppia tedesca formata da Dollinger-Erdmann, poi due rappresentative della Powerbeach composte da Matteo Galli-Federico Morichelli, che partiranno dal tabellone principale e da Emanuele Monduzzi-Fabio Matteoni che inizieranno venerdì dalle qualifiche ( entrambe le coppie sono presenti nel ranking FIVB).

Leggi anche:  Brescia, due positivi Covid-19 in Atlantide

Ecco il programma del weekend :
Venerdì 28 luglio : Qualificazioni
15.00-19.00 8 squadre, eliminazioni dirette

Sabato 29 luglio : Main Draw, fasi eliminatorie
8.00-14.30 Gironi ( 8 partite)
15.00-19.00 Gironi ( 4 partite)

Domenica 30 luglio : Main Draw Fasi Finali
8.00-11.30 Quarti di Finale
11.30-13.30 Semifinali
12.00-12.30 Esibizione di Sitting Beach Volley
15.00-16.00 Finalina per il Bronzo
16.00-17.00 Finale per l’oro
17.15 Premiazioni

  •   
  •  
  •  
  •