Europei Beach Volley : Lupo e Nicolai Campioni d’Europa

Pubblicato il autore: Morgana Corti Segui

Terza medaglia d’oro agli Europei nelle ultime quattro edizioni per la nostra coppia di Beach Volley. Daniele Lupo e Paolo Nicolai si confermano ancora una volta Campioni d’Europa, battendo la squadra di casa della Lettonia nella partita del Gold Match, ovvero la più importante di tutto il torneo. Il duo italiano come sempre ha dimostrato di essere forte tecnicamente e tatticamente, sconfiggendo durante il loro percorso coppie molto forti nel panorama del beach volley europeo, tra cui anche Brouwer-Meuuwsen che li avevano buttati fuori dai Mondiali poche settimane fa.

La partita è stata molto intesa e a Jurmala  con il tifo tutto per i padroni di casa Saimolovs-Smedins, ma gli azzurri hanno chiuso il match in due set ( 21-; 23-21). Nel primo set gli azzurri lottano punto a punto con i lettoni fino al 10 pari, quando grazie ad un attacco vincente di Lupo si va al prime time out tecnico della gara. Al rientro in campo i due azzurri partono molto bene, aumentando il loro vantaggio sul 15-11, qui il duo Saimolovs-Smedins chiamano il tempo per riordinare le idee, nonostante la brevissima pausa gli italiani entrano in campo consapevoli delle loro potenzialità, ma due attacchi di Smedins riportano sotto la Lettonia sul 15-13. Il vantaggio di due punti si tramuta in poco tempo in un vantaggio di 5 punti sul 20-15, con la chiusura del primo parziale a favore di Lupo e Nicolai sul 21-16. Il secondo set invece vede partire nuovamente bene i lettoni, sul 3-1 grazie anche ad un errore in battuta di Nicolai, che si rifà subito dopo grazie ad un Monster Block che riporta in parità la coppia azzurra.  Ma il muro non serve a molto, dato che i padroni di casa spinti dal proprio pubblico si portano sul 9-6 e costringono gli italiani a chiamare un tempo, qui la situazione non si sblocca e si va al time-out tecnico sul punteggio di 12-9. Al rientro in campo gli azzurri spingono molto, per cercare di recuperare il gap con l’altra coppia, un ace di Lupo permette di riagganciare i Lettoni sul 15-15, da qui inizia un cambio palla continuo fino al 21-20 e i lettoni chiamano quindi il tempo. La vittoria arriva dopo un lunghissimo scambio tra le due coppie, una grande difesa di Lupo che poi sfrutterà le mani del muro avversario per chiudere definitivamente il match sul 23-21.

Leggi anche:  Mondiali U18 di volley femminile: l’Italia vola ai quarti

Lupo-Nicolai campioni d’Europa, le parole dei protagonisti

I due azzurri subito dopo le premiazioni si sono fermati ai microfoni dell’ufficio stampa della CEV e hanno rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti la stagione e la vittoria in Europa.
Daniele Lupo ha così parlato della vittoria : “Siamo davvero felici di questa vittoria e di aver conquistato un altro titolo Europeo, non era semplice confermarsi nuovamente campioni d’Europa. Il torneo che abbiamo disputato è stato davvero fantastico e questo corona una stagione unica, dove siamo sempre stati tra le migliori coppie, arrivavamo anche dalla delusione del Mondiale e forse questo ci ha permesso di giocare ancora meglio. Ormai sono diversi anni che gioco insieme a Paolo e siamo cresciuti insieme, maturando e questo lo si vede in campo; ora la testa va al torneo di Amburgo e poi ci sono le finali del Campionato Italiano a Catania”.

Paolo Nicolai, autore di una grande prestazione ha commentato così il match : ” Non ci sono parole per esprimere ciò che provo in questo momento, sicuramente voglio ringraziare numerose persone partendo da Daniele mio compagno di squadra, dal tecnico Matteo e dal nostro staff che fa sempre un lavoro straordinario. Come ha già detto Daniele non è semplice diventare campioni d’Europa per la terza volta, abbiamo dovuto affrontare numerose difficoltà con tanti sacrifici, ma è un orgoglio per noi poter riportare l’Italia sul gradino più alto del podio.”

  •   
  •  
  •  
  •