Mondiali Pallavolo 2018 in Italia: date e città del campionato di volley maschile

Pubblicato il autore: Arrigo Santi Segui
ivan-zaytsev

Zaytsev, il giocatore più forte della Nazionale italiana di volley maschile

Cresce l’attesa per i Mondiali di Pallavolo 2018 che si svolgeranno in Italia fra dodici mesi. Sono state rese note le date, le città che ospiteranno le partite del campionato iridato di volley maschile. Ad oggi mancano ancora le info sulla modalità di acquisto dei biglietti. Il nostro Paese sarà affiancato dalla Bulgaria, dove si svolgeranno le prime due fasi. La terza e la quarta fase, quelle decisive, saranno di scena invece nella penisola italiana. Il format ricalcherà quello dell’odierna World League. Alla prima fase avranno accesso le 24 Nazionali che otterranno il pass per i campionati del mondo. Le 24 squadre saranno suddivise in quattro gruppi da sei. La fase numero 2 si articolerà in quattro gironi da quattro squadre. Ad accedere alla terza fase saranno in sei squadre, che verranno suddivise in due gironi da tre. Le prime due di ciascun gruppo avranno accesso alla fase 4, l’ultima, che prevede le semifinali e la finale per il titolo, oltre che la finalina per il terzo e quarto posto.

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, finalmente una bella notizia per Trento

Il calendario e le sedi italiane

La data di inizio dei Mondiali di Pallavolo 2018 è il 9 settembre. La finale si disputerà a Torino il 30 settembre. Nella prima fase, le città italiane ad ospitare due dei quattro gironi da sei squadre saranno Roma, Bari e Firenze. L’esordio, fissato per il giorno 9 settembre, è atteso al Foro Italico, che presumibilmente sarà preso d’assalto da migliaia di spettatori, tutti legati dalla passione per il volley. Nella seconda fase, le città che ospiteranno le partite dei Mondiali 2018 di volley maschile saranno Bologna e Milano. L’ultima fase, infine, sarà disputata interamente a Torino, con gli abitanti del capoluogo piemontese che avranno la possibilità di vivere l’intenso spettacolo delle Final Six. A Torino, la sede degli incontri decisivi per le medaglie sarà ovviamente il celebre impianto PalaAlpitour, il quale ogni anno è il teatro di numerosi eventi, sia sportivi che musicali.

Leggi anche:  Allianz Powervolley Milano: Piano e compagni tornano alla vittoria contro Modena 3 - 2

Info vendita biglietti

Ancora non sono state rese note le informazioni sull’acquisto dei biglietti per assistere alle partite dei Mondiali di Pallavolo maschile 2018 sia a Torino, per la fase finale, che nelle altre città italiane, come ad esempio al Foro Italico di Roma, Milano, Bologna, Firenze e Bari. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità in tal senso. Non dimenticate di cliccare il tasto Segui in alto, posto a fianco il nome dell’autore, in modo da ricevere le ultimissime sulla manifestazione iridata di volley in calendario il prossimo anno.

L’argento di Rio 2016

Alle ultime Olimpiadi di Rio 2016, la Nazionale maschile di pallavolo riuscì nell’impresa di raggiungere la finale olimpica. Sospinta da un maestoso Zaytsev, splendido nella semifinale vinta contro gli Usa sovvertendo ogni pronostico della vigilia, l’Italvolley ha fatto emozionare una nazione intera, che ha riscoperto così l’amore per la pallavolo. La finale è stata poi dominata dal Brasile, che davanti al proprio pubblico non ha fallito, andando a vincere meritatamente la medaglia d’oro. Non sappiamo, ad un anno o poco meno dai Mondiali di Volley maschile, se l’Italia avrà la possibilità di giocarsi la rivincita contro la Nazionale brasiliana. Se così fosse, la speranza è che possa capitare nuovamente in finale. E che stavolta il risultato sorrida agli azzurri.

  •   
  •  
  •  
  •