Volley, oggi a Bari la Tonno Callipo prova il bis

Pubblicato il autore: Antonio Orlando


La Superlega Unipolsai torna in campo per il turno infrasettimanale di Ognissanti. Alle ore 18:00 al Pala Florio si sfideranno la BCC Castellana Grotte contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Gli ospiti arrivano a Bari carichi del successo esterno ottenuto a Monza, mentre la neopromossa torna a giocare fra le mura amiche dopo il passo falso contro la Diatec Trentino. I padroni di casa, con una partita da recuperare, non hanno ancora ottenuto punti in trasferta e sono fermi a 3 punti in classifica, ottenuti contro Latina. La compagine calabrese, invece, è salita a 4 punti in classifica proprio dopo la vittoria riportata a Monza. L’obbiettivo per le due compagini è, pertanto, lo stesso, ma è una sfida per nulla scontata e lo dimostrano i precedenti. I precedenti fra le due società, appunto, sono sette con il bilancio a favore dei pugliesi. Sono quattro, infatti, i successi della New Mater contro i tre del sodalizio calabrese. La Tonno Callipo Vibo Valentia ha giocato tre volte in casa della BCC Castellana Grotte vincendo solamente una volta negli ottavi di finale play-off della stagione 2012/2013. Grande ex di giornata Luca Presta che ha indossato la maglia della New Mater Volley nella scorsa stagione conquistando la promozione in SuperLega.

Non sarà, quindi, una gara semplice e coach Lorenzo Tubertini lo sa bene: ” Quella di Monza è una partita che ci ha dato maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e che ci fa essere fiduciosi per la sfida odierna. Dobbiamo rimanere molto umili e sapere che ancora non riusciamo a fornire un livello di gioco stabile, perciò dobbiamo ripartire dai passaggi di gioco nei quali riusciamo a essere più brillanti. Le partite ti danno la possibilità di crescere ed abbiamo carica, voglia, desiderio di continuare su questo percorso. Castellana Grotte è una squadra aggressiva, che si difende e che in casa si esalta. Dovremo giocare la nostra miglior partita per prevalere su di loro”.

Il fattore casa, come ha evidenziato il tecnico giallorosso, non è un dettaglio di poco conto. Infatti, la BCC Castellana Grotte ha salutato a inizio stagione il PalaGrotte, troppo piccolo per la massima categoria e si è trasferita al Pala Florio nel capoluogo pugliese per poter abbracciare un numero sempre maggiore di sostenitori e appassionati dei colori castellanesi. In risposta la Tonno Callipo avrà al seguito una nutrita pattuglia di tifosi che ha raggiunto la città di Bari per la sfida odierna.

Cosi in campo.
Il tecnico di casa Lorizio schiererà Paris in regia, Tzioumakas opposto, De Togni e Ferreira Costa al centro, Moreira e Canuto di banda, Cavaccini libero. Il tecnico giallorosso Tubertini ha il dubbio Costa: se il brasiliano non dovesse  farcela dentro Presta al centro insieme a Verhees. Per il resto completano la formazione Coscione al palleggio, Patch  opposto, Antonov e uno tra Lecat e Massari in posto 4, Marra libero.


Arbitri.
 Saranno Massimo Florian ed Umberto Zanussi a dirigere la sfida tra BCC Castellana Grotte e Tonno Callipo Vibo Valentia. Entrambi provengono dal Comitato Fipav di TrevisoBelluno: Zanussi è in Serie A dal 2006, mentre  Florian dal 2007. Partenza ore 18:00.

  •   
  •  
  •  
  •