Finale modiale Rugby 2015:Nuova Zelanda-Australia diretta tv

Pubblicato il autore: Giuseppe D'Anna Segui

E’ Nuova Zelanda-Australia la Finale di Coppa del mondo di Rugby 2015.
Sabato a Londra la finale più attesa, una sfida che affonda le radice all’inizio dello scorso secolo(risale infatti al 1903 il primo confronto tra All Blacks e Wallabies che si giocò a Sydney e fu vinto nettamente dagli All Blacks: 22-3) e va oltre la Rugby World Cup stessa. Curiosamente è una finale inedita per due nazionali che hanno vinto quattro titoli equamente divisi in sette edizione di Coppa del Mondo, una delle due è destinata a staccarsi nell’albo d’oro: chi vincerà la terza Coppa del Mondo?
Che grande finale al Twickenham Stadium! I campioni del mondo in carica della Nuova Zelanda contro l’Australia che nel corso del mondiale è stata forse la squadra più bella vista in campo. Entrambe bicampioni del mondo, gli All Blacks hanno trionfato nelle edizioni del 1987(la prima) e 2011, tutte e due le volte con sede in Nuova Zelanda(insieme all’Australia nel 1987) e sempre con la Francia come avversario conclusivo, sabato si appresta a disputare la sua quarta finale, ricordando anche quella persa nel 1995 in Sudafrica contro la Nazionale di casa. C’è un dato molto incoraggiante per i Wallabies, che hanno vinto i loro precedenti titoli, nel 1991 in finale contro l’Inghilterra e nel 1999 contro la Francia, entrambi con teatro della finale il Regno Unito, al Millennium Stadium di Cardiff nel 1999 e nello stesso teatro di oggi del Twickenham Stadium di Londra nella finale del 1991. Quarto atto conclusivo anche per l’Australia che nella quinta edizione del 2003 fu sconfitta in casa dall’Inghilterra.

Compresi alcuni anni che vanno dalla seconda metà degli anni dieci fino agli anni venti del secolo passato, periodo nel quale la Nuova Zelanda è scesa in campo con una Nazionale non ufficiale(New Zealand XV), sono 178 i precedenti di questa sfida dai quali emerge il dominio netto All Blacks: 123 vinte e 7 pareggiate, 48 le vittorie Wallabies. Vantaggio però Australia nei 3 precedenti di Coppa del Mondo, che vinse 16-6 nella semifinale 1991 e 22-10 ancora in semifinale nel 2003. Di nuovo per l’accesso in finale, nel 2011 è arrivata la prima vittoria della Nuova Zelanda(20-6).

Contro il Sudafrica una semifinale sofferta per gli All Blacks (20-18); aggressiva e convincente l’Australia(29-15) nel suo penultimo atto contro i comunque sorprendenti e forti Pumas argentini. Sabato 31 ottobre al The Stadium di Londra va in scena anche la Finale per il 3º posto: Sudafrica-Argentina che potrà essere seguita in diretta tv dagli abbonati sui canali Sky.

La Finale della Rugby World Cup 2015 si disputa sabato 31 ottobre alle ore 17.00 presso il Twickenham Stadium di Londra, uno spettacolo imperdibile, una battaglia che vale il terzo titolo mettendo a confronto i giganti del Rugby mondiale, anticipata alle ore 16.00 da un ampio pre partita, dalle ore 17.00 Nuova Zelanda-Australia sarà trasmessa in diretta Tv esclusiva su Sky Sport2; in streaming sull’app Sky Go e anche in chiaro, ma in differita di circa tre ore su MTV8, canale del digitale terrestre.

Aspettiamo sabato, cari amici del grande rugby, per godere di questa grande partita che metterà di fronte le nazionali maggiormente accreditate alla vittoria finale. Voi farete il tifo per gli All Blacks o per i Wallabies?

rugby

  •   
  •  
  •  
  •