Zebre Rugby: aggregato al XV del Nord-Ovest il mediano dell’accademia “Ivan Francescato” Matteo Panunzi

Pubblicato il autore: Antonio Chiera Segui

MATTEO PANUZZI CON IL TM DELLE ZEBREAGGREGATO ALLE ZEBRE IL MEDIANO DI MISCHIA DELL’ACCADEMIA FRANCESCATO MATTEO PANUNZI

Ripresa degli allenamenti stamane per le Zebre Rugby che, chiusa la campagna della coppa europea EPCR Challenge Cup sabato al Lanfranchi, preparano la ripresa del campionato Guinness PRO12. Sabato prossimo 30 Gennaio Bortolami e compagni saranno nuovamente di scena nello stadio di casa ospitando a Parma gli irlandesi del Munster nel tredicesimo turno del campionato celtico. Agli ordini dello staff tecnico diretto da Gianluca Guidi il gruppo bianconero ha lavorato quest’oggi senza i tredici giocatori convocati dalla nazionale italiana per il prossimo RBS Sei Nazioni 2016 ed impegnati fino a mercoledì nel ritiro azzurro a Roma. I bianconeri hanno dato il benvenuto quest’oggi a Matteo Panunzi, giovane mediano di mischia e membro dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma. Il giovane romano classe ’97 nelle prossime settimane si allenerà con le Zebre e, nel caso fosse selezionato in lista gara, potrebbe fare così il suo esordio europeo nel Guinness Pro12.

Il calendario dei prossimi due mesi vedrà come di consueto concomitanza temporale tra le gare del RBS Sei Nazioni e quelle del Guinness Pro12 con le Zebre che dovranno fare a meno dei nazionali per le prossime sfide. Avversari del XV del Nord-Ovest nei prossimi cinque turni saranno tutte le quattro franchigie irlandesi: tre volte in casa contro Munster, Connacht e Leinster e due volte in Irlanda a Dublino e Belfast contro Ulster.

Il benvenuto del team manager Andrea De Rossi :”Aggreghiamo al gruppo un altro giovane dell’accademia nazionale Ivan Francescato di Parma come successo la passata stagione per Renato Giammarioli. A dimostrazione della continuità del lavoro congiunto svolto settimanalmente con la Francescato, crediamo sempre di più che ci siano giovani interessanti pronti a fare il salto di qualità. Sappiamo che il percorso naturale per questi giocatori passa attraverso le accademie e l’esperienza nel campionato Eccellenza ma, vista l’emergenza creatasi grazie alla contemporaneità delle gare dal massimo campionato italiano, gli infortuni e le numerose convocazioni in nazionale dei nostri atleti, riteniamo che questa sia una grande occasione di crescita per loro. Il fatto di potersi anche solo allenare con le Zebre pensiamo sia un motivo di grande stimolo per l’atleta. Ciò testimonia nuovamente quanto lo staff tecnico del club formato da Guidi, Jimenez e Roselli –tre allenatori con lunga esperienza diretta coi giovani nelle nazionali azzurre- guardi al futuro e faciliti il percorso di valorizzazione dei migliori giovani. Auguriamo a Matteo ed a tutti gli altri atleti della Francescato di poter vestire presto la maglia delle Zebre”.

La scheda del giocatore:

Nome: Matteo

Cognome: Panunzi

Data di nascita: 12/05/1997

Luogo di nascita: Roma

Altezza: 178 cm

Peso: 83 Kg

Ruolo: mediano di mischia

Club attuale: Accademia Nazionale Ivan Francescato

Club precedenti: Unione Rugby Capitolina

Selezioni nazionali: Italia U17, Italia U18

Titoli italiani giovanili vinti: Campionato Italiano U16

Europei FIRA disputati: Tolosa 2015

  •   
  •  
  •  
  •