BOLLETTINO MEDICO ZEBRE RUGBY: fuori George Biagi, Edoardo Padovani, Jacopo Sarto e Andries Van Schalkwyk

Pubblicato il autore: Antonio Chiera Segui

ZEBRE PARMA 23 MARZOBOLLETTINO MEDICO ZEBRE RUGBY: fuori George Biagi, Edoardo Padovani, Jacopo Sarto e Andries Van Schalkwyk

Conclusa l’edizione 2016 del RBS 6 Nazioni le Zebre Rugby hanno potuto ritrovare i tanti nazionali azzurri reduci dalle sfide del più antico torneo di rugby. Tanta la soddisfazione da parte del club per aver visto 15 bianconeri vestire la maglia dell’Italia, con ben sei esordi assoluti in nazionale quali il pilone Pietro Ceccarelli, il tallonatore Oliviero Fabiani, il pilone Andrea Lovotti, l’apertura Edoardo Padovani, il flanker Jacopo Sarto e il numero 8 Andries Van Schalkwyk; giocatori cresciuti ulteriormente a livello tecnico grazie all’esperienza internazionale fatta col XV del Nord-Ovest nelle competizioni europee del Guinness PRO12 e della EPCR Challenge Cup.

D’altro canto però è carissimo il conto pagato in termini d’infortuni da parte delle Zebre che vedranno diversi atleti costretti a lunghi stop. Mentre l’apertura Carlo Canna –fermatosi dopo Italia vs Inghilterra del 14 Febbraio per un problema muscolare- dovrebbe ritornare disponibile per le prossime sfide, sono invece quattro i giocatori bianconeri che dovranno rinunciare all’ultima parte di stagione con le Zebre impegnate nelle sei gare previste fino al termine della stagione regolare del Guinness PRO12.

Stagione finita infatti per il capitano delle Zebre George Biagi, per il recordman di presenze in bianconero Van Schalkwyk, per il flanker Jacopo Sarto e per il numero 10 Padovani; atleti che si vanno purtroppo ad aggiungere alla lista dei giocatori per i quali la stagione agonistica era già terminata precedentemente sempre a causa dei rispettivi infortuni: i tallonatori D’Apice e Manici e il mediano di mischia Violi.

In particolare:

George Biagi ha subito la lussazione della spalla sinistra durante la sfida all’Irlanda di sabato 12 Marzo. Nei prossimi giorni, dopo altri esami strumentali, verrà definito l’iter terapeutico per stabilire i tempi di recupero e l’eventuale intervento chirurgico.

Edoardo Padovani è stato operato ieri, martedì 22 Marzo 2016, alla Casa di Cura Città di Parma dal Dr.Adravanti per la lesione completa del legamento mediale collaterale del ginocchio sinistro subita durante la sfida dell’Aviva Stadium di Dublino. L’intervento è andato secondo i canoni ed tempi di recupero sono stimati in 10 settimane.

Jacopo Sarto sarà invece operato dal Dr.Corradi alla Casa di Cura Citta di Parma nella giornata di venerdì 25 Marzo dopo la frattura dello scafoide della mano destra subita durante il suo esordio azzurro di sabato scorso a Cardiff. Il recupero è stimato in tre mesi.

Problema muscolare invece per Andries Van Schalkwyk che ha riportato una lesione tra il secondo ed il terzo grado al soleo del polpaccio sinistro durante una sessione d’allenamento precedente alla sfida alla nazionale irlandese. Il giocatore prosegue la riabilitazione sotto la supervisione dello staff medico e fisoterapico delle Zebre con tempi di recupero stimati in circa sei settimane.

 

  •   
  •  
  •  
  •