Retake Roma e Arnold Rugby insieme per una Roma diversa.

Pubblicato il autore: valerio amodeo Segui

Decoro, sport e cultura: l’unione fa la forza, per una Roma diversa!

Sabato 16 aprile 2016 i volontari dei gruppi Retake Roma del VII Municipio si uniranno a piccoli e grandi rugbysti della A.s.d. Arnold Rugby e alle loro famiglie per riqualificare insieme l’accesso al Parco Archeologico delle Tombe Latine
retake

Dove interverremo

Il Parco delle Tombe Latine, sito archeologico di notevole rilevanza storica, artistica e architettonica situato nella zona di Arco di Travertino (tra Appia Nuova e Tuscolana), si caratterizza per la presenza al suo interno dei resti di una villa e di numerosi sepolcri di epoca romana, di una basilica paleocristiana e di un tratto della via Latina, con il suo basolato originale; il Parco è visitato ogni anno da migliaia di turisti.

Mentre l’interno del Parco risulta curato, l’esterno del sito archeologico appare abbandonato a sé stesso e in stato di evidente degrado: a partire dal parcheggio, divenuto una discarica abusiva e infestato da erbacce, alla zona che delimita il perimetro del Parco, dove la vegetazione è incolta da anni e gli arredi urbani che erano stati collocati a suo tempo nell’area, al fine di renderla vivibile dai turisti in sosta, si sono trasformati nel tempo, nell’incuria generale, in meta di bivacchi che generano cumuli di immondizia.

Che cosa faremo

I volontari di Retake Roma e i rugbysti dell’A.s.d. Arnold Rugby uniranno le forze per ripristinare il decoro dell’area rimuovendo i rifiuti, eliminando la vegetazione in eccesso e ripulendo le panchine. Saranno affiancati in quest’opera dall’AMA, con cui Retake ha recentemente raggiunto un accordo di collaborazione continuativa, e dai PICS (nucleo Decoro della Polizia Urbana di Roma Capitale).

Mentre gli adulti si dedicheranno all’esterno del Parco Archeologico, i rugbysti più piccoli dell’Arnold Rugby, supervisionati dai loro allenatori-educatori, restituiranno dignità all’ingresso della metro, importante snodo dei trasporti a pochi metri dal Parco, ridipingendo i muri esterni insozzati da scritte vandaliche.

L’evento, che beneficia del patrocinio del VII Municipio, includerà anche una visita alle Tombe Latine, in coordinamento con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, mentre i più piccoli e le loro famiglie avranno modo di partecipare a laboratori didattici e di rievocazione storica all’interno del Parco a cura dell’associazione Legio VII Gemina.

La giornata si concluderà con un “Terzo Tempo” presso l’Arnold Rugby Park: in linea con la tradizione rugbystica, retaker e rugbysti condivideranno un pranzo conviviale per celebrare l’importante partita giocata insieme!

Perché lo faremo

La lotta contro il degrado urbano, la valorizzazione dei beni comuni e la diffusione del senso civico costituiscono il cuore della missione di Retake Roma, movimento non-profit e apartitico composto da volontari, che conta oggi oltre 70 gruppi territoriali attivi nei diversi quartieri della città.

La A.s.d. Arnold Rugby si unisce a Retake nella salvaguardia del Parco delle Tombe Latine su ci si affaccia la sua “casa”, l’Arnold Rugby Park di via Demetriade. Nello stile Arnold formare un rugbysta passa non solo dall’apprendimento degli aspetti tecnici del gioco, ma anche dall’assimilazione dei principi etici che devono essere posti alla base della costruzione tanto di una squadra sportiva, quanto della stessa comunità sociale. Uno dei principi fondamentali del rugby è il sostegno, concetto che i ragazzi sono invitati ad applicare non solo in campo, ma anche nella vita.

Quando e dove

Sabato 16 aprile 2016, dalle 8.30 alle 15.30

Parco delle Tombe Latine – ingresso di via dell’Arco di Travertino 151 (Roma).

Per informazioni

Retake Roma Arnold Rugby
www.retakeroma.org www.arnoldrugby.com
Elena Viscusi – 333-7335320

Alfredo Mancia – 335-347544Carlo Palanti – 349-6742180

Alessandro Ghinetti – 331-5641782

Lidia Caldarola – 349-5951877  Retake Roma

www.facebook.com/retakeroma

Arnold Rugby:www.facebook.com

Mail: [email protected]

  •   
  •  
  •  
  •