Rugby: riunito il governo del Rugby italiano. Qui tutte le novità

Pubblicato il autore: Antonio Chiera Segui

rugby1Rugby: riunito il governo del Rugby italiano. Qui tutte le novità

CONSIGLIO FEDERALE FIR, APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2016

Si è svolta venerdì 15 aprile presso l’NH Hotel Villanova di Bologna la seconda riunione 2016 del Consiglio Federale della FIR presieduto da Alfredo Gavazzi.

Di seguito i principali temi affrontati dall’organo di governo del rugby italiano:

Approvazione Bilancio Preventivo 2016

Il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2016.

Comunicazioni del Presidente Onorario

Il Presidente Onorario Giancarlo Dondi ha ricordato le imminenti elezioni di World Rugby, previste per il prossimo 11 maggio.

Dondi ha rammentato come dall’1 luglio, con l’insediamento del nuovo Consiglio World Rugby, l’Italia sarà presente all’interno del consesso internazionale con due rappresentanti e tre voti.

CLICCA QUI PER IL COMUNICATO SUL RINNOVO DELLA GOVERNANCE DI WORLD RUGBY

Staff Squadra Nazionale – Tour estivo 2016

E’ stato ufficializzato che il Director of Rugby di Benetton Treviso Marius Goosen ed il Responsabile Tecnico di Zebre Rugby Gianluca Guidi prendano parte al tour estivo della Nazionale nelle Americhe con il fine di approfondire la collaborazione e la condivisione tra lo staff tecnico della Squadra Nazionale e le franchigie di PRO12.

Accademie U19/U20

Il Presidente federale ha proposto al Consiglio di valutare l’istituzione di una seconda Accademia Nazionale U19/U20, da affiancare a quella attualmente operativa a Parma e da collocare idealmente in luogo adeguato alla collaborazione con Benetton Treviso. La volontà è di amplificare il rapporto tra le due Accademie Nazionali e le due Franchigie di PRO12, aumentando al tempo stesso l’attività delle strutture federali.

Denominazione Accademie Zonali U18

Su indicazione del settore tecnico è stato determinato di rinominare le Accademie Zonali U18 che, dalla prossima stagione, assumeranno la denominazione di Centri di Formazione Permanenti U18.

Attività estiva atleti interesse nazionale nati nel 1997/1998/1999

E’ stato definito di istituire tre poli tecnici in Lombardia, Veneto e Lazio per proseguire anche durante la sosta estiva la preparazione degli atleti di interesse nazionale nati tra il 1997 ed il 1999, con attenzione particolare alla tecnica, alle skills ed alla preparazione atletica, in vista dei tour 2016 che vedranno la Selezione U18 impegnata nelle province irlandesi e la Selezione U20 in Sudafrica.

Campionato Under 20

Il Consiglio ha preso atto di un sondaggio interno condotto dalla FIR presso le Società partecipanti ai campionati giovanili circa la possibilità di istituire un Campionato Under 20, eventualità per la quale solo il 30% delle Società ha dato parere favorevole.

Preparazione atletica e collaborazione con Club di Premiership

E’ stato definito un percorso di interscambio con alcuni Club della Premiership inglesi, presso i quali i principali preparatori atletici federali potranno svolgere degli stage estivi di aggiornamento.

Sviluppo Nazionali 7s

E’ in fase di elaborazione un progetto di integrazione del Rugby 7s all’interno del programma tecnico delle Accademie Zonali, volto a garantire un adeguato percorso formativo dei giocatori anche nella disciplina olimpica.

Bilancio Sociale

E’ stata deliberata la pubblicazione, nei primi giorni del mese di giugno, del primo Bilancio Sociale della Federazione Italiana Rugby, una delle prime federazioni sportive nazionali ad istituire questa pubblicazione.

Integrazione Consiglio Regionale Siciliano

Il Consiglio ha preso atto delle dimissioni del Consigliere del Comitato Regionale Siciliano, sig. Salvo Pezzano, e deliberato di ratificare l’integrazione nel Consiglio regionale stesso del sig. Giuseppe Puglisi.

 

  •   
  •  
  •  
  •