Italia Rugby U18 in Irlanda: 19-18 contro il Munster

Pubblicato il autore: Matteo Rosagni Segui
Italia Rugby U18

Italia Rugby U18

Da Martedì 16 a Domenica 28 Agosto 2016, l’Italia Rugby U18 sarà in Irlanda per un tour estivo, durante il quale incontrerà le quattro compagini pari età rappresentati le rispettive quattro province in cui è divisa l’isola di smeraldo: Munster, UlsterLeinsterConnacht.

Già disputato il primo incontro, al “Thomond Park” di Limerick, lo scorso Martedì 16 Agosto, alle ore 19 locali (ore 20 in Italia), durante il quale l’Italia Rugby U18, allenata da Mattia Dolcetto, ha battuto last minute il Munster Under 18 per 19 a 18.

La sintesi del match
Inizio in salita per l’Italia Rugby U18 che, al 27° minuto, si trova a rincorrere gli Irlandesi in vantaggio di ben 15 punti, grazie a un calcio piazzato e due mete. Gli Azzurrini non si sono fatti prendere dallo sconforto e, a tre minuti dalla fine della prima frazione di gioco, sono riusciti a ridurre lo svantaggio, grazie ad una meta del neo entrato Riccardo Venturini,  trasformata da Alberto Rossi. Nel secondo tempo, un forte vento ha influenzato le azioni di gioco. Dolcetto ha optato per una girandola di cambi che ha coinvolto tutta la panchina azzurra, ma è stato il Munster, con un calcio piazzato realizzato al 46° minuto, a portarsi sul momentaneo 18 a 7. Gli Azzurrini hanno però tenuto bene il campo e con una meta di Giacomo Di Vietro al 61° minuto si sono portati sul 18 a 12. Infine, all’ultimo respiro, hanno trovato il definitivo sorpasso con una meta di Sebastien Zaridze, trasformata al 71° minuto da Alberto Rossi.

Munster U18
 vs. Italia Rugby U18: 18-19 (15-7) (tempi da 35 minuti)

Marcatori: p.t. 8′ c.p. Munster U18 (3-0), 23′ m. Munster U18 tr. (10-0), 27′ m. Munster (15-0), 32′ m. Venturini tr. Rossi (15-7); s.t. 46′ c.p. Munster (18-7), 61′ m. Di Vietro (18-12), 71′ m. Zaridze tr. Rossi (18-19)

Italia Rugby U18: Rossi; Migliorini, Dotti, Modena, Giovannini; Gentili, Piva; Koffi (cap.), Chianucci, Ruggeri; Finotto, Butturini; Betti, Di Vietro, Mariottini – a disposizione: Strada, Michielotto, Nocera, Tedeschi, Sturaro, Citton, Ratcliffe, Zaridze, Bientinesi, Maroncelli, Venturini.

allenatore: Dolcetto

A fine gara, sono state queste le parole rilasciate da Mattia Dolcetto:
Dopo un primo tempo in cui abbiamo lasciato troppo spazio agli avversari, nel secondo tempo abbiamo mostrato un gioco diverso, riuscendo a concretizzare al meglio le azioni create. Sappiamo che dobbiamo crescere e lavorare ancora. Questa tournè servirà a capire sia gli aspetti positivi che quelli negativi del gruppo. Abbiamo iniziato con una vittoria, lavoreremo sicuramente con il sorriso nei prossimi giorni senza mai perdere di vista la concentrazione per i prossimi impegni“.

Gli atleti azzurri dell’Italia Rugby U18, convocati per questo tour (e le rispettive Società di appartenenza), sono:
Stefano BETTI (Rugby Como)
Michelangelo BIENTINESI (Rugby Club Emergenti Cecina)
Marco BUTTURINI (Modena Rugby 1965)
Andrea CHIANUCCI (Rugby Club I Medicei)
Lorenzo CITTON (Valsugana Rugby Padova)
Giacomo DI VIETRO (CUS Genova)
Vittorio DOTTI (Cus Milano)
Francesco Maria FERRARA (Polisportiva L’Aquila Rugby)
Mirco FINOTTO (Benetton Treviso)
Pietro GENTILI (Rugby Parma 1931)
Mattia GIOVANNINI (Rugby Viadana 1970)
Antoine Kouassi KOFFI (Amatori Parma)
Leonardo MARIOTTINI (Rugby Club I Medicei)
Fabrizio MARONCELLI (Cesena Rugby)
Damiano MAZZA (Rugby Parma 1931)
Davide MICHIELOTTO (Valsugana Rugby Padova)
Nicolò MIGLIORINI (Cus Genova)
Francesco MODENA (FEMI-CZ Rovigo)
Matteo NOCERA (Modena Rugby 1965)
Thomas PAROLO (FEMI-CZ Rovigo)
Gianmarco PIVA (Benetton Treviso)
Alberto RATCLIFFE (Rugby Milano)
Stefano ROMANO (Pro Recco Rugby)
Alberto ROSSI (Valsugana Rugby Padova)
Davide RUGGERI (Rugby Como)
Mattia STRADA (Ravenna Rugby)
Lorenzo STURARO (Rugby Petrarca)
Umberto TEDESCHI (Rugby Colorno)
Riccardo VENTURINI (Petrarca Padova)
Sebastien ZARIDZE (Unione Rugby Capitolina)

Il prossimo impegno degli Azzurrini è fissato per Sabato 20 Agosto, si legge sul sito ufficiale della FIR federugby.it, alle ore 13.30 locali (le 14.30 in Italia), presso il “Banbridge RFC”, contro l‘Ulster U18. Dopodiché, l’Italia Rugby Under 18 affronterà il Leinster U18 Mercoledì 24 Agosto, alle 14 locali (15 in Italia), al “Donnybrook Stadium” di Dublino, mentre l’ultimo match del tour irlandese è in programma Domenica 28 Agosto, alle 13 locali (14 in Italia), contro il Connacht U18, allo “Sportsground” di Galway. Il rientro in Italia è previsto nella giornata di Lunedì 29 Agosto.

  •   
  •  
  •  
  •