Olimpiadi 2016: la Fiamingo conquista l’argento

Pubblicato il autore: Collu Luca Segui

Olimpiadi 2016: arriva la prima medaglia per l’Italia

Olimpiadi 2016 Rossella Fiamingo Olimpiadi 2016 Olimpiadi 2016 Olimpiadi 2016 rio Olimpiadi 2016
Olimpiadi 2016.
Arriva la prima medaglia italiana nei giochi olimpici di Rio.
Infatti Rossella Fiamingo ha conquistato l’argento nella scherma, dopo esser stata sconfitta per 15-13 contro l’ungherese Emese Szasz.
Una giornata in cui, stoccata dopo stoccata, era riuscita a raggiungere la finale, ma il suo sogno di portare l’oro a casa è svanito.
Durante la giornata, la due volte campionessa mondiale, è stata in contatto via sms con il Presidente Del Consiglio Matteo Renzi, come da loro stessi dichiarato: ” Mi dispiace, presidente, – ha scritto la Fiamingo al Premier- volevo proprio questa duecentesima medaglia d’oro per l’Italia. Ad un certo punto non li ho guardati più perché mi stava venendo un po’ d’ansia. Ho pensato, me ne mancano solo quattro e ho vinto le Olimpiadi. Ed ho sbagliato, perché dovevo pensare ad una stoccata alla volta”.
La risposta di Renzi non si è fatta attendere, e ha usato parole di conforto per Rossella: “Tranquilla, hai fatto una grande impresa”.
La prima medaglia italiana delle Olimpiadi 2016 lascia un po’ delusa la tiratrice che aveva capito il rischio del calo di concentrazione: “Dopo aver battuto la cinese ho pensato: sto diventando come la Vezzali”.
Poi ha continuato: “Mi veniva da piangere per l’emozione ma ho capito che se volevo ottenere qualcosa di più dovevo rimanere fredda, e continuare per la mia strada. Mi manca ancora tanto, ma un giorno vorrei essere come Valentina”.
La campionessa dovrà assorbire presto la delusione delle Olimpiadi 2016 ed a Rio non potrà realizzare il suo sogno di vincere una medaglia d’oro.
Nonostante le ottime prestazioni messe in mostra nella giornata di ieri che le hanno permesso di tornare a casa con un secondo posto ed una medaglia d’argento al collo, la Fiamingo pensa già al futuro.
Infatti ha dichiarato dopo la sconfitta: “Ho voglia di vincere un oro alle Olimpiadi: un passo alla volta, dovrò accettare questo argento e lavorare duro per arrivare più forte a Tokyo”.
Con Rossella si sono congratulate moltissime persone, infatti dai Social Networks molti suoi tifosi le hanno voluto fare i complimenti e ringraziarla per la grinta e la voglia di vincere che ha messo sul campo.
Anche il suo fidanzato, i suoi genitori ed i suoi parenti l’hanno elogiata per ciò che è riuscita.
Poi la Fiamingo ha voluto parlare della promessa che aveva fatto prima delle Olimpiadi 2016: “Avevo detto che se avessi vinto l’oro mi sarei tagliata i capelli, mi sa che li taglio lo stesso, magari li tingo di rosa”.
La tiratrice è riuscita a sdrammatizzare e dopo alcune ore dal secondo posto è apparsa sorridente e consapevole dell’impresa che è riuscita a sfiorare.
Le Olimpiadi 2016 sono iniziate col piede giusto per l’Italia, visto l’arrivo della prima medaglia.
L’argento è un ottimo risultato e, visto l’altissimo livello degli avversari che Rossella ha dovuto affrontare e che è riuscita a sconfiggere, non si può fare altro che esultare del risultato.
In ogni caso, la Fiamingo alla sola età di 25 anni può già contare su una medaglia d’argento vinta ieri alle Olimpiadi 2016 e due mondiali vinti.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: