Tour de Ski, un fantastico Northug vince in volata la seconda tappa

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

petter-northug

Volatona finale e spettacolo assicurato. Questa la conclusione della 15 km tecnica classica a inseguimento in cui ha prevalso un fenomenale Petter Northug in 42:01.2 davanti al canadese Alex Harvey (5.6) e allo svedese Calle Halfvarsson (10.8).
Nella prima parte di gara si è assistito al ricongiungimento di numerosi atleti, formando un gruppone rimasto compatto fino a 2 km dal termine. Con un po’ di inesperienza, è stato l’italiano Francesco De Fabiani, autore alla fine del miglior tempo di giornata con 41:13.1, a dare il via, sull’ultima salita a meno di 1 km dal traguardo, a una lunghissima volata. Nulla ha potuto, però, contro i campioni del calibro di Northug, Halfvarsson, Harvey, Cologna e Poltoranin, assistendo, distanziato, alla zampata finale dell’immortale norvegese.
In Coppa del Mondo si mantiene al primo posto Martin Johnsrud Sundby, che allunga sull’assente Finn Haagen Krogh, portandosi a 587 punti contro i 505 del connazionale. Petter Northug, con la vittoria odierna, sale a 371 punti.

  •   
  •  
  •  
  •