Coppa del Mondo Sci Alpino Soelden: Diretta Tv e Ultime Notizie

Pubblicato il autore: Francesco Blasi Segui

sci alpino-italia
E’ come da tradizione Soelden in Austria a inaugurare la stagione 2015 di Coppa del Mondo Sci Alpino maschile e femminile. Nel prossimo weekend sia i maschi che le femmine si daranno battaglia sulla pista austriaca con diretta tv sulle reti Rai e Eurosport. Le ultime notizie, si correranno sabato 24 e domenica 25 due slalom gigante, parlano di una neve che c’è ed è abbondante solo che le defezioni nella prima gara di Coppa del Mondo Sci Alpino potrebbero essere davvero troppe e potrebbero riguardare le stelle più importanti del circus bianco. Infatti se la padrona di casa Anna Fenninger ha chiuso forse la stagione prima di iniziare vista la caduta in allenamento che la ha provocato seri danni al ginocchio, non meglio sta l’americana Lindsey Vonn che è arrivata in Europa ma non ha deciso se gareggiare.

Questo in campo femminile, mentre in quello maschile si hanno come defezioni quella di Bode Miller che si è chiamato fuori per un anno sabbatico da dedicare alla famiglia, quella dello svizzero Carlo Janka e del canadese Dustin Cook che si è rotto il legamento crociato anteriore e quello collaterale mediale del ginocchio destro. Quali sono invece le ultime notizie in casa Italia? Per la squadra azzurra correranno Agnelli Nicole, Bassino Marta, Brignone Federica, Curtoni Elena, Curtoni Irene, Fanchini Nadia, Goggia Sofia, Marsaglia Francesca, Moelgg Manuela e Pichler Karoline fra le donne e Ballerin Andrea, Blardone Massimiliano, Borsotti Giovanni, Casse Matia, De Aliprandini, Eisath Florian, Maurberger Simon, Moelgg Manfred, Nani Roberto e Tonetti Riccardo fra gli uomini.

Ma dove potranno essere viste le gare di Coppa del Mondo Sci Alpino di Soelden? Come anticipato sarà la Rai a trasmetterle in diretta tv, ma anche Eurosport che trasmette per gli abbonati al pacchetto Sky Sport sul satellite. Sabato 24 ottobre la gara femminile comincia con la prima manche alle ore 9.30, mentre la seconda si corre alle ore 12.45. Domenica 25 ottobre invece quella maschile inizia alle ore 9.30, prima manche, e poi si conclude con la seconda manche in programma alle ore 12.45.

Soelden è una località austriaca che ospita ormai come consuetudine l’apertura della Coppa del Mondo Sci Alpino. La città si trova a 1.368 metri di altezza nel distretto di Imst e nella Ötztal Tirolese. Gli slalom gigante, maschile e femminile, si svolgono sul ghiacciaio di Rettembach. Tra le particolarità legate a questa stazione sciistica c’è quella che è la  rima località sciistica in Austria ad offrire piste sui tre tremila a cui si accede grazie a moderne funivie, il Gaislachkogl a 3.058 m, il Tiefenbachkogl a 3.249 m, lo Schwarze Schneide a 3.340 m.

Le ultime notizie riguardanti la neve parlano di una condizione buona con un’ultima nevicata lo scorso 16 ottobre si ben 20 centimetri. Lo spettacolo in pista è quindi assicurato anche perché chi ben inizia è già a metà dell’opera e quest’anno senza in calendario Olimpiadi e Mondiali la Coppa del Mondo diventa un obiettivo fondamentale per tanti sciatori che vogliono lasciare il segno sulla stagione che si prevede sia in campo maschile sia in quello femminile come una delle più equilibrate in assoluto.

  •   
  •  
  •  
  •