Sci, Soelden: infortunio al ginocchio, stagione finita per la Fenninger

Pubblicato il autore: Edoardo Evangelista Segui

fenninger1-800x571
Aggiornamento. E’ arrivata la diagnosi dalla clinica di Innsbruck: “Anna ha subito una rottura del legamento crociato e anche del legamento interno nel ginocchio destro, oltre a uno strappo del tendine rotuleo”, ha comunicato il medico trattante Christian Hoser. La vincitrice delle ultime due coppe di cristallo femminili sarà sottoposta ad intervento chirurgico nella giornata di oggi. Sono arrivate le parole dell’allenatore della selezione nazionale austriaca, Meinhard Tatschl, che ha provato a ricostruire l’accaduto: “Si è trattata di una caduta sfortunata su una pista perfetta, nel primo momento niente di straordinario. Una caduta che si vede spesso nel corso di una stagione. Anna è scivolata sullo sci interno, ma purtroppo la sua gamba destra si è bloccata. Non lo si vede in dettaglio sul video a causa della neve polverosa. Anna era sotto choc, ha parlato prima di dolori sopportabili, ma poi via via si sono aggravati. È un infortunio grave, dobbiamo aspettare l´intervento chirurgico, poi possiamo parlare con più chiarezza sul futuro di Anna. Noi tutti siamo sotto choc”.

Il racconto della giornata che costerà la stagione e la possibilità di difendere il titolo iridato alla Fenninger. Una mattinata terribile quella che ha vissuto Anna Fenninger. Mentre si allenava a Soelden, in Austria, per preparare il primo appuntamento della stagione in calendario, il gigante fissato per sabato mattina, la sciatrice austriaca è incorsa in una brutta caduta che stando alle prime indiscrezioni dovrebbe costringerla a saltare l’intera stagione sciistica, alla quale si presentava con i favori del pronostico in quanto campionessa mondiale in carica.

Stando a quanto riportato da Federski, la Fenninger avrebbe “spigolato sullo sci interno cadendo rovinosamente e rimediando una brutta botta al ginocchio destro“. Come comunicato dal team austriaco, la Fenninger, già costretta negli ultimi giorni di settembre ad uno stop forzato per aver avvertito un insolito fastidio al ginocchio destro, è stata immediatamente soccorsa dopo l’incidente di stamane e trasferita con l’elicottero nella clinica universitaria di Innsbruck. Lì verranno effettuati tutti gli accertamenti del caso per stabilire modalità e tempi di recupero necessari per riprendere l’attività agonistica, anche se le prime notizie fatte prevenire dal team austriaco attraverso la Federazione sciistica non lasciano spazio all’ottimismo. In prima analisi si deve comunque precisare come le principali agenzie di stampa parlino di un infortunio al ginocchio sinistro e non a quello destro, dolente sin dalla fine di settembre. Si parla, per adesso, di rottura del legamento crociato anteriore.

Dalle prime analisi effettuate in questi giorni sulla Coppa del Mondo che scatterà come di consueto sabato da Soelden, la Fenninger era emersa come netta favorita per il titolo Mondiale 2015/2016. Nata ad Hallein nel giugno del 1989, la 26enne sciatrice austriaca vanta già un palmarès di tutto rispetto: tre ori, due argenti ed un bronzo ai Campionati Mondiali tra il 2011 ed il 2015, un oro ed un argento alle Olimpiadi invernali di Soci nel 2014,  due Coppe del Mondo (2014 e l’ultima, 2015), che fanno della Fenninger la bicampionessa in carica del circus sciistico internazionale al femminile. Un titolo, quello ribadito nel 2015, che sarà impossibile per lei difendere a causa dello sfortunato incidente rimediato stamattina in allenamento.

  •   
  •  
  •  
  •