Sci, ad Aspen gigante ‘thrilling”: scivola la Shiffrin, vince la Gut. Terza Federica Brignone

Pubblicato il autore: Valerio Mingarelli

sci gigante aspen
Sotto una fitta nevicata e con un finale thrilling, la svizzera Lara Gut (foto) fa suo il secondo slalom gigante della coppa del mondo di sci femminile ad Aspen, negli Stati Uniti. La bella campionessa del Canton Ticino, terza dopo la prima discesa, torna così a vincere tra le porte larghe dopo due anni quando trionfò a Solden nel 2013. Chi si morde le mani è la stella di casa Mikaela Shiffrin: la ventenne pluri-medagliata scivola malamente a tre porte dal traguardo mentre stava dominando con 68 centesimi sull’elvetica al secondo intermedio. Quella di Aspen si conferma una pista stregata per la giovane star a stelle e strisce. Qualche sbavatura di troppo nella seconda discesa relega Federica Brignone al terzo posto a 34 centesimi dalla vincitrice: tra di loro, si inserisce col miglior tempo nella seconda manche l’austriaca Eva Marie Brem che chiude a soli 10 centesimi dalla Gut. Per la Brignone comunque un altro ottimo podio dopo la vittoria a Solden nel gigante di apertura: i numeri per lottare per la coppa di specialità li ha tutti. La gioia in casa Italia viene completata da un eccelso quarto posto della ritrovata Manuela Mollgg: l’altoatesina con una arrembante seconda manche trova un piazzamento tra le primissime che mancava ormai da diversi anni. Le azzurre piazzano altre tre atlete nelle 15: Nadia Fanchini è 12esima con qualche pasticcio di troppo nella seconda manche, Elena Curtoni 13esima, Marta Bassino 14esima. Fuori Irene Curtoni e Francesca Marsaglia nella seconda manche, chiude invece sedicesima Sofia Goggia recuperando ben 11 posizioni dopo la prima prova (la bergamasca, avvezza anche alle prove veloci, può diventare davvero donna da classifica generale). L’Italia del gigante dunque si conferma il vero “Wunderteam” di coppa, mentre al pubblico Usa non resta che consolarsi: a soli 20 anni Mikaela Shiffrin ha ancora una carriera lunghissima per esaltare il suo immane e sconfinato talento.

Leggi anche:  Slalom gigante Killington 2022, dove vedere sci alpino femminile LIVE oggi: diretta TV, orario e start list

Domani si replica ai soliti orari con uno slalom speciale per quanto riguarda le donne, mentre per gli uomini è in programma una discesa libera a Lake Louise alle ore 19 (italiane). Nella terza prova cronometrata davanti a tutti ancora i norvegesi Jansrud e Svindal.

  •   
  •  
  •  
  •