Mondiali Studenteschi di sci, conto alla rovescia. Attesi oltre 600 atleti

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui
Logo Mondiali studenteschi ISF (fonte isfsports.org)

Logo Mondiali studenteschi ISF (fonte isfsports.org)

Conto alla rovescia per i Mondiali Studenteschi ISF (International School Sport Federation) di sci alpino e nordico che quest’anno si disputeranno in Italia, sulle nevi di Campo Felice e Ovindoli Monte Magnola in Abruzzo. L’evento, in programma dal 22 al 27 febbraio, sarà organizzato dall’ISF e dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca) e vedrà scendere in pista oltre 600 atleti tra i 12 e i 18 anni, accompagnati dai rispettivi tecnici, dirigenti ed accompagnatori, provenienti da tutto il mondo (circa 20 le delegazioni da tutto il mondo).

Dopo l’arrivo delle delegazioni, in programma lunedì 22 febbraio e una prima riunione tecnica, martedì 23 tutti gli atleti potranno svolgere una giornata di allenamenti e partecipare in serata alla cerimonia d’apertura che si terrà in Piazza Duomo a L’Aquila. Mercoledì 24 e giovedì 25 si correranno le gare dei Mondiali Studenteschi di sci, mentre venerdì 26 i team si potranno dedicare al programma culturale e turistico per poi partecipare alla cerimonia di chiusura a Rocca di Mezzo. In contemporanea alle gare di sci alpino di Ovindoli e Campo Felice, si svolgeranno anche le gare di sci nordico a tecnica libera e staffetta presso il Centro per lo Sci di Fondo Cento Monti di Lucoli.

«Prevediamo l’arrivo in città di circa mille persone fra atleti e accompagnatori» ha spiegato Antonello Passacantando, coordinatore del comitato organizzatore. «E’ un sogno che diventa realtà, siamo orgogliosi di organizzare questo campionato mondiale che vedrà arrivare studenti-atleti da 18 nazioni di tutto il mondo».

E’ la sesta volta che i Mondiali Studenteschi di sci approdano in Italia: le edizioni precedenti sono state nel 1977 e nel 1983 a Cortina d’Ampezzo (Belluno); 1995 a Tarvisio (Udine); 2010 in Trentino; nel 2012 in Valle D’Aosta. Quest’edizione registrerà il record di gare disputate.

  •   
  •  
  •  
  •