Sci: Lindsey Vonn cade e si fa male nel SuperG di Soldeu (live)

Pubblicato il autore: Mario Tommasini Segui

Lindsey-Vonn-03-Pier-Colombo-800x533-800x533

Nel superG di Soldeu, la statunitense Vonn si è inclinata ed è caduta. Rimasta a terra, è stata soccorsa e portata via. Interruzione di 20 minuti, ora la gara è ricominciata. In testa c’è l’azzurra Federica Brignone.

Lindsey Vonn of the USA speaks during a press conference at Hotel Park Inn in Stockholm, Sweden, 23 February 2016. Vonn will compete in the women's Parallel Slalom City Event of the Alpine Skiing World Cup on 23 February 2016. EPA/MAJA SUSLIN SWEDEN OUT

A Soldeu gara interrotta dopo la caduta della Vonn. La statunitense, partita con il numero 16, si è inclinata ed è uscita fuori pista sotto la fitta nevicata nel superG. Pare dolorante al ginocchio sinistro. In testa c’è l’azzurra Federica Brignone in 57″33 e le condizioni meteo sono in peggioramento.
La gara era già stata rinviata dalle 10.30 alle 13.30 a causa della nevicata e del vento.
Finestra temporale sfortunata per la concorrente statunitense ma anche per chi l’ha seguita dopo l’interruzione. C’è da chiedersi se fosse il caso di riprendere. Pagano la situazione Lara Gut e Nadia Franchini che sono lontane dalle posizioni di testa. Federica Brignone per ora gongola.
Dopo la discesa della numero 29, ancora non si hanno notizie delle condizioni della Vonn.
vonn-593x443
Federica Brignone vince per la prima volta il SuperG.
scesa prima dell’infortunio della Vonn, in 57″33 ha messo in fila la statunitense Ross (a 13/100) e l’austriaca Tippler (a 37/100). Poi ci sono altre tre azzurre: Sofia Goggia 4a a 44/100, Elena Fanchini 5a a 51/100, Johanna 6a a 69/100.
Gara definita un capolavoro da Barbara Merlin, telecronista tecnica Rai. Gara esaltante dell’italiana. Sarebbe stata comunque da podio prima del cambio repentino delle condizioni meteo.
Soldeu è un villaggio di Andorra, il più orientale della parrocchia di Canillo che sorge sulla sponda nord del fiume Valira d’Oriente con 998 abitanti (dato 2010).
La vita del villaggio gira intorno ai suoi impianti sciistici, i più importanti di tutti i Pirenei. Gli impianti possono essere raggiunti da Encamp, Canillo, El Tarter, Grau Roig, Pas de la Casa e Porte des Neiges. La scuola sciistica di Soldeu ha un gran numero di istruttori di primo livello e ha vinto diversi premi internazionali.
Il villaggio si trova a 1710 m s.l.m. mentre la cima degli impianti è a 2580 m. Nel villaggio si trovano una grande quantità di ristoranti e negozi di attrezzature sportive per sci e snowboard, dedicate ai numerosi turisti.
  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Dove vedere slalom gigante Santa Caterina Valfurva: streaming gratis e diretta tv Coppa del Mondo Sci alpino maschile