Coppa del Mondo di sci alpino: slalom gigante di Soelden

Pubblicato il autore: Serena Caracausi Segui
coppa del mondo di sci aplino

Coppa del mondo di sci alpino

La Coppa del Mondo di Sci Alpino, come ormai da tradizione, inizierà con lo Slalom Gigante di Soelden. Il debutto delle stelle dello sci alpino, nella Coppa del Mondo di sci 2016/17 avrà inizio nel weekend del 22 e 23 ottobre con la classica gara d’apertura di Sölden, in Austria. Il calendario del Circo Bianco si aprirà con lo slalom gigante sulla pista del Rettenbach. Un anno fa si registrò la vittoria di Federica Brignone in campo femminile. Come da tradizione, il sabato le donne aprono l’inverno dei mondiali con il primo gigante della stagione. La domenica gli uomini concludono la discesa radente attraverso le sbarre blu e rosse.

Calendario coppa del mondo di sci alpino.

I primi 30 uomini e donne , del tour della Coppa del Mondo di sci, attendono con ansia di indossare il loro numero sul pettorale.  I veterani sono fiduciosi di correggere i propri errori rispetto allo scorso anno, e immaginano la sensazione di salire sul podio a Sölden.  L’appuntamento in campo femminile è per le ore 10.00 di sabato 22 ottobre quando prenderà il via la prima manche, tre ore dopo la seconda manche. In questa sede verranno raccolte tutte le convocazioni femminili per l’appuntamento inaugurale della stagione. L’appuntamento in campo maschile è per le ore 10.00 di domenica 23 ottobre, (prima manche alle ore 10, seconda alle 13). La diretta tv sarà disponibile su Rai Sport, ed Eurosport1, con streaming gratis su Rai Play.

Le nove gigantiste italiane convocate per Soelden.

La squadra italiana femminile, si presenta sabato 22 ottobre, per l’apertura della stagione di Coppa del mondo di sci alpino, sul ghiacciaio di Soelden, con nove rappresentanti che sono state ufficializzate dallo staff tecnico. Il dubbio riguardava la presenza di Elena Curtoni, tornata dall’Argentina per un problema muscolare che è stato superato. Al suo fianco Marta Bassino, Federica Brignone, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg e Laura Pirovano, alla seconda presenza in assoluto nel trofeo più importante. La prima manche è prevista alle ore 10, la seconda alle 13 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

Convocati Italiani per Soelden.

La formazione azzurra che prenderà parte al gigante d’apertura della Coppa del mondo di sci, sul ghiacciaio del Rettenbach in programma domenica 23 ottobre (prima manche alle ore 10, seconda alle 13 con diretta televisiva su Raisport1 ed Eurosport1). Il direttore sportivo Massimo Rinaldi ha convocato Ballerin Andrea, De Aliprandini Luca, Eisath Florian, Maurberger Simon, Moelgg Manfred, Nani Roberto, Paris Dominik, Tonetti Riccardo e Sala Tommaso. L’Italia vanta due podi nella storia con il secondo posto, nella coppa del mondo di sci, di Max Blardone nel 2004 e il secondo posto di Manfred Moelgg nel 2012, il finanziere di San Vigilio di Marebbe gareggerà a Soelden per l’undicesima volta in carriera.

Racers da guardare.

Ritornano tre donne a Sölden, nella corsa del 22 ottobre: Federica Brignone, Italia: Il campione uscente, 4 ° assoluto in GS.  Mikaela Shiffrin, Stati Uniti d’America: 2 °, la sua stagione è stata interrotta da un infortunio al ginocchio.  Tina Weirather, Lichtenstein:  3 ° a Sölden, 5 ° assoluto in GS. I contendenti forti: Anna Fenninger-Veith, Austria: 2-tempo GS Globe Winner (2014/2015) reduce da un infortunio.  Eva Marie Brem, Austria: 8° a Sölden, ma era 1 ° assoluto in GS.  Lara Gut, Svizzera: 4 ° a Sölden, 3 ° assoluto in GS.

  •   
  •  
  •  
  •