Skipass 2016, Salone del Turismo e degli Sport Invernali

Pubblicato il autore: Serena Caracausi Segui
Skipass-2016-salone-del-Turismo-e-degli-sport-invernali

Skipass-2016-salone-del-Turismo-e-degli-sport-invernali

Skipass 2016, Salone del Turismo e degli Sport invernali. Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre gli eventi in programma nella città emiliana, esibiscono all’interno dei padiglioni di ModenaFiere tutte le novità per la stagione invernale.  La Federazione Italiana Sport Invernali riveste un ruolo centrale, con una serie di eventi che la vedono protagonista con i suoi campioni.

In uno dei numerosi appuntamenti della fiera modenese – Skipass 2016, Salone del Turismo e degli Sport Invernali, il presidente della Fisi Flavio Roda e l’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini hanno svelato i termini di un accordo che, di fatto, consacra la Val di Fiemme e la Val di Fassa come una vera e propria “seconda casa” per i grandi campioni delle Nazionali italiane di salto e combinata nordica e di sci alpino.

FISI e Trentino, una partnership che si rinnova fino al 2020

“Il rinnovo della partnership con la Fisi va a rafforzare ulteriormente lo stretto rapporto instauratosi negli ultimi anni con i colori azzurri – spiega Tiziano Mellarini, assessore allo sport della Provincia autonoma di Trento – considerando che nei mesi scorsi anche le Nazionali di pallavolo, pallacanestro ed hockey su ghiaccio avevano scelto il Trentino per svolgere i propri allenamenti e i propri raduni. La nostra è una terra di sportivi, ricca di impianti e di strutture all’avanguardia, e la presenza di grandi campioni non può che essere un valore aggiunto e un fattore determinante per trasmettere ai giovani i veri valori dello sport. Si tratta di un accordo importante, che abbiamo scelto di rinnovare con convinzione e che aiuta a comunicare un’immagine di un Trentino sempre più sportivo e dinamico”.  Il Presidente Flavio Roda conferma l’accordo“L’accordo ratificato rende ancor più solido il rapporto fra la Federazione e il Trentino -. Avremo la possibilità di lavorare fianco a fianco almeno fino al 2020, con la possibilità di sfruttare molte opportunità. Le sedi di allenamento della Val di Fassa per lo sci alpino e della Val di Fiemme per il nordico sono di grande supporto per il lavoro delle nostre squadre e voglio ringraziare anche gli organizzatori delle gare di Coppa del mondo che fanno un ottimo lavoro. Trentino continua a sostenerci anche con la sponsorizzazione della tessera federale, un ulteriore segno dell’attenzione che la provincia di Trento ha nei confronti della FISI”.

A Skipass  2016, Deborah Compagnoni è entrata nella Hall of Fame FISI

Deborah Compagnoni è stata l’ospite più attesa nella serata dedicata ai 50 anni della Coppa del mondo di sci alpino che hanno avuto come gradita ospite Sarah Lewis, Segretario Generale della Federazione Internazionale. Deborah Compagnoni è entrata a far parte della ristretta cerchia di atleti FISI che hanno lasciato il segno nella storia degli sport invernali e fa compagnia a campioni del calibro di Alberto Tomba, Gustavo Thoeni, Armin Zoeggeler, Manuela Di Centa, Gabriella Paruzzi, Gerda Weissensteiner, Celina Seghi e Franco Nones. “E’ un grande onore ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Debora Compagnoni -. Ringrazio la Federazione e il Presidente Roda, ho avuto la fortuna di praticare lo sport dei miei sogni che mi ha regalato grandi successi e giornate indimenticabili”.   

Gli eventi Skipass 2016, Salone del Turismo e degli Sport Invernali

DOMENICA 30 ottobre: Festa degli Azzurri (dalle 10.00 alle 19.00)

Ore 9.30 Congresso Internazionale “Analisi e allenamento della tecnica negli Sport Invernali”

Ore 11.00 FISI e Trentino: una partnership che si rinnova (Stand Trentino)

Ore 16.00 Festa degli Azzurri, con le Medaglie di Rio, la presentazione delle squadre Nazionali FISI e la proclamazione dell’Atleta dell’anno (Arena)

LUNEDÌ 31 ottobre: Giornata dedicata agli Sci Club (dalle 10.00 alle 19.00)

Mattina I ragazzi degli Sci Club con gli atleti di Coppa del Mondo ospiti di FISI Maps

Ore 11.00 Il Presidente FISI incontra gli Sci Club (Sala 400)

Ore 12.30 Presentazione della gara di Coppa del Mondo di Sestriere (Stand Piemonte)

Ore 14.30 Presentazione della gara di Coppa del Mondo di Kronplatz (Stand FISI)

Ore 15.00 Presentazione dei Mondiali di Biathlon – Anterselva 2020 (Stand FISI)

Ore 15.30 Presentazione della gara di Big Air and the City (Stand FISI)

Ore 16.00 Premiazioni dei Campioni Italiani settori giovanili, degli Sci Club che hanno raggiunto i 50 anni di a­liazione e della Società Campione di Italia (Arena)

MARTEDÌ 1° novembre:

Giornata di chiusura (dalle 10.00 alle 19.00)

Premio Cristallo d’oro alla FISI

 

  •   
  •  
  •  
  •