Sci alpino: Killington, sarà un altro speciale targato Shiffrin?

Pubblicato il autore: marianna piacente
Mikaela Shiffrin (Vail, 13 marzo 1995)

Mikaela Shiffrin (Vail, 13 marzo 1995)

27 novembre 2016. Mancano poche ore dall’inizio della seconda gara della stagione sulla neve del Vermont. La stazione sciistica americana sta rispondendo bene alle esigenze della Coppa del Mondo, che quest’anno ha dovuto fare presto i conti con la poca neve che finora ha imbiancato le piste del circuito: Killington offre una neve abbastanza solida, che tuttavia tende a deformarsi troppo facilmente. Le atlete sono comunque contente di questa tappa, come si evince dalle parole dell’italiana Federica Brignone: «La pista mi sembra bella, somiglia quasi alle nostre piste europee!» .

Vincitrice del gigante di ieri la francese Tessa Worley, seguita sul podio dalla norvegese Nina Loeseth e dalla nostra azzurra Sofia Goggia, che ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo. Quinto posto per la favorita dello speciale di oggi, l’americana Mikaela Shiffrin.
Ancora a Killington oggi si disputerà lo slalom speciale femminile del circuito di Coppa del Mondo. Prima manche fissata per le ore 15:30 italiane (9:30 locali), la seconda per le 18:30 (12:30 locali). E’ possibile seguire la diretta su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre e 5057 di Sky) o sul più specifico canale di Eurosport; disponibile come sempre la diretta streming sul sito ufficiale Rai www.raiplay.it.

«Mood: not terrible, not excellent, just solid. Now let’s look forward to tomorrow!» ovvero «Stato d’animo: né terribile, né eccellente, appena valida. Ora vediamo di pensare a domani!»
, commenta la ventunenne di Vail sul suo profilo Instagram dopo la gara di ieri. D’altronde a Mikaela Shiffrin di quest’anno non interessa particolarmente stare sul podio del gigante: ha un primo posto quasi sempre assicurato su quello dello speciale; l’importante è fare punti per la Coppa del Mondo generale, a cui quest’anno può ben ambire.

Leggi anche:  Mondiali Courchevel Meribel 2023, dove vedere combinata maschile sci alpino LIVE oggi: diretta TV, orario e start list

Oggi Mikaela sarà la prima ad aprire il cancelletto di partenza ed è chiaramente la favorita nella sua specialità, ma la gara di oggi potrebbe riservare qualche sorpresa: col pettorale n.5 competeranno con la Shiffrin la trentenne svedese Frida Marie Hansdotter, anche lei specialista nelle prove tecniche, e la ceca Sarka Strachova, che la segue immediatamente col pettorale n.2.

Cinque le italiane che prenderanno parte a questo speciale inedito di Killington: la più grande delle sorelle Curtoni, che ha chiuso il gigante di ieri in nona posizione con un ritardo di 2″04 sulla francese in testa, oggi partirà col pettorale n.16Manuela Moelgg scenderà 22esima, seguita dalla trentaduenne trentina Chiara Costazzapettorale n.31 per Federica Brignone e solo 56esima scenderà Marta Bassino, stella nascente quest’anno della nazionale italiana.

Leggi anche:  Mondiali Courchevel Meribel 2023, dove vedere combinata maschile sci alpino LIVE oggi: diretta TV, orario e start list

Insomma, tutto da vedere lo speciale di oggi: la Shiffrin non è sola neanche stavolta e chissà che a noi tifosi azzurri la Bassino non regali ancora un podio, dopo quello del prologo di Sölden.

Ordine di partenza (1° gruppo di merito + italiane):
1. SHIFFRIN Mikaela USA
2. STRACHOVA Sarka CZE
3. HOLDENER Wendy SUI
4. LOESETH Nina NOR
5. HANSDOTTER Frida SWE
6. VLHOVA Petra SVK
7. VELEZ ZUZULOVA Veronika SVK
8. KIRCHGASSER Michaela AUT
9. BARTHET Anne-Sophie FRA
10. GAGNON Marie-Michele CAN
11. GISIN Michelle SUI
12. SCHILD Bernadette AUT
13. STIEGLER Resi USA
14. MIELZYNSKI Erin CAN
15. PIETILAE-HOLMNER Maria SWE
16. CURTONI Irene ITA
22. MOELGG Manuela ITA
23. COSTAZZA Chiara ITA
31. BRIGNONE Federica ITA
56. BASSINO Marta ITA

  •   
  •  
  •  
  •