Slalom Semmering Shiffrin nella storia, tre vittorie in tre giorni!

Pubblicato il autore: Lorenzo Siggillino Segui

Slalom Semmering Shiffrin recordSlalom Semmering Shiffrin record: battuta la Zuzulova in un finale da brividi

Pazzesco finale nello slalom Semmering Shiffrin si impone dopo un avvio incerto di seconda manche. Nella località austriaca, la ragazza del Colorado chiude davanti la prima discesa, nonostante un vantaggio minimo sulla prima inseguitrice (solo 9/100 sulla slovacca Zuzulova). Nell’ultima discesa sembrava tutto deciso, con l’avvio incerto di Mikaela Shiffrin dopo le grandi prestazioni della svizzera Wendy Holdener prima e della slovacca Veronika Velez Zuzulova poi. La reazione della campionessa nel finale per mettersi davanti alle rivali, dimostrando tutta la sua classe e la sua grinta. Alla fine nello slalom Semmering Shiffrin riesce a vincere di nuovo, non senza patemi stavolta. Nei risultati di Coppa del Mondo di sci Semmering vede in seconda piazza Veronika Velez Zuzulova, terza Wendy Holdener. Questi i tempi finali dello slalom di Semmering:
Prima posizione Mikaela Shiffrin: 1.40.06
Seconda posizione Veronika Velez Zuzulova: 1.40.70
Terza posizione Wendy Holdener: 1.41.60
Ottava posizione Chiara Costazza 1.42.40
Undicesima posizione Irene Curtoni 1.42.95

Slalom Semmering Shiffrin davanti a tutte, Chiara Costazza ottava

Dopo l’incredibile vittoria di ieri (qui resoconto e risultati anche delle italiane), arriva il giorno del record per Mikaela Shiffrin, mentre le italiane forniscono una prova positiva. La migliore è Chiara Costazza che si piazza ottava con il tempo di 1.42.40, dietro di lei Irene Curtoni undicesima con 1.42.95. Le azzurre erano riuscite a chiudere la prima manche rispettivamente in ottava e in settima posizione, senza riuscire purtroppo a migliorare il loro posizionamento. Fuori dopo la prima discesa Manuela Moelgg e Federica Brignone, mentre nell’ultima prova Irene Curtoni è scivolata fuori dalla top 10. Bene invece Chiara Costazza, che manda un segnale importante in vista dei prossimi appuntamenti difendendo alla grande il suo ottavo tempo.

Slalom Semmering Shiffrin eguaglia Vreni Schneider, tre vittorie in tre giorni

Tre vittorie in tre giorni Mikaela Shiffrin mette la sua firma nella storia, riuscendo in un’impresa che solo la leggenda Vreni Schneider era riuscita a compiere. Nello slalom di Semmering la statunitense chiude la sua personalissima tripletta nella località austriaca, i tre successi di Mikaela Shiffrin in Coppa del Mondo 27-28-29 dicembre. Solo un’altra atleta nello sci femminile era riuscita a vincere tre gare di Coppa del Mondo in tre giorni consecutivi e si tratta della svizzera Vreni Schneider. La sciatrice di Elm, classe 1964, si era imposta sempre in Austria il 6, il 7 e il 8 gennaio 1989, quella volta si trattò però di due località differenti: Mellau e Schwarzenberg, due slalom giganti a Schwarzenberg e per finire uno slalom speciale a Mellau. Parabola simile a quella di Mikaela Shiffrin, nello slalom speciale di Semmering Shiffrin ha chiuso la tripletta iniziata con due slalom giganti. L’americana è riuscita nell’impresa a soli 21 anni, mentre la Schneider aveva raggiunto questo traguardo già a 25 anni. Con il successo in slalom Semmering Shiffrin arriva a 26 vittore in Coppa del Mondo, ulteriore conferma della precocità del suo talento. Adesso la bionda del Colorado si trova con 215 punti di vantaggio sulla svizzera classe 1991 Lara Gut (già vincitrice di una medaglia olimpica e quattro iridate) nella classifica aggiornata di Coppa del mondo di sci femminile.

  •   
  •  
  •  
  •