Coppa del Mondo Sci alpino, oggi slalom parallelo Stoccolma: 4 gli azzurri in gara

Pubblicato il autore: Giancarlo Fusco Segui

Sci alpino, Coppa del Mondo: Moelgg tra i partecipanti allo slalom parallelo

Sci alpino tra gli sport protagonisti come sempre quando le temperature sono più rigide. Il Mondiale di St.Moritz si sta avvicinando sempre più, manca poco meno di una settimana in quanto lunedì 6 febbraio avrà inizio la rassegna iridata che terrà compagnia gli appassionati e gli amanti dello sport in generale fino al 20 dello stesso mese.
Il direttore sportivo dello Sci alpino Massimo Rinaldi nei giorni scorsi ha diramato la lista dei convocati che comprende 21 atleti: 11 donne, 10 uomini più due riserve basando le scelte su criteri che abbracciano anche il fattore tecnico di ogni sciatore.
Così tra le donne prenderanno parte al Mondiale: Marta Bassino, Federica Brignone, Chiara Costazza, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Elena Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg, Johanna Schnarf e Verena Stuffer.
Mentre tra i convocati uomini figurano: Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Peter Fill, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Manfred Moelgg, Dominik Paris, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Riccardo Tonetti con le due riserve che sono Mattia Casse, Tommaso Sala.

Coppa del Mondo sci alpino, 4 gli azzurri in gara a Stoccolma

Il city event che si terrà in Svezia, a Stoccolma sarà  l’ultima gara inerente al circuito di Coppa del Mondo di sci alpino prima del Mondiale di St.Moritz. Alle ore 17:00 di oggi, martedì 31 gennaio 2017 scenderanno in pista anche 4 italiani nella gara che si svolgerà sulla collina di Hammarbybacken.
Allo slalom parallelo, come da regolamento, prenderanno parte sedici uomini e altrettante donne con i primi dodici ammessi in base alla World Cup Starting List a cui si aggiungono anche i primi quattro della classifica generale appartenenti alla lista precedente.
Ovviamente è da escludere l’ipotesi secondo la quale in caso di rinuncia di un avente diritto all’evento vengono ripescati coloro che seguono in classifica perché entrerà di diritto in competizione un atleta facente parte della stessa nazione del rinunciatario che sia compreso fra i 60 della WCSL di slalom o abbia più di 500 punti nella graduatoria generale di coppa del mondo.
Tanto tra gli uomini quanto per le donne mancheranno elementi di spicco; per gli uomini non ci saranno il norvegese Kjetil Jansrud, il tedesco Felix Neureuther e lo svedese Andre Myhrer, mentre tra le donne non saranno in gara la svizzera Lara Gut, che ha riportato una botta ad una gamba e ad un braccio nel superG di domenica a Cortina.
4 gli azzurri, invece in gara: si tratta di Manfred Moelgg, Stefano Gross, e Giuliano Razzoli che ha preso il posto di Dominik Paris. Una sola azzurra in gara per le donne, la trentina Chiara Costazza.

Coppa del Mondo sci alpino a Stoccolma: ecco i partecipanti

Uomini – Hirscher (Aut); Kristoffersen (Nor); Moelgg (Ita); Strasser (Ger); Khoroshilov (Rus); Ryding (Gb); Yule (Svi); Gross (Ita); Matt (Aut); Pinturault (Fra); Lizeroux (Fra); Hargin (Sve); Nordbotten (Nor); Razzoli (Ita); Aamodt Kilde (Nor); Foss-Solevaag (Nor).

Donne Strachova (Cze); Loeseth (Nor); Meillard (Svi); Feierabend (Svi); Holdener (Svi); Velez Zuzulova (Svk); Vlhova (Svk); Hansdotter (Sve); Gagnon (Can); Bucik (Slo); Stiegler (Usa); Truppe (Aut); Schild (Aut); Costazza (Ita); Shiffrin (Usa); Baud Mugnier (Fra).

  •   
  •  
  •  
  •