Coppa del Mondo Sci alpino, tabellone City Event Stoccolma maschile: i partecipanti allo slalom parallelo

Pubblicato il autore: Mattia Emili Segui


tabellone event city stoccolmaCOPPA DEL MONDO SCI ALPINO, TABELLONE CITY EVENT STOCCOLMA MASCHILE: ECCO I PARTECIPANTI DELLO SLALOM PARALLELO DI OGGI, 31 GENNAIO 2017-
L’ultimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci alpino prima dei Mondiali di St. Moritz (che inizieranno il 6 febbraio) è a Stoccolma, dove si svolgerà lo slalom parallelo sulla collina di Hammardbybacken. Alla gara, in programma oggi alle ore 17:00 prenderanno parte 4 italiani: Manfred Moelgg, vincitore dello slalom speciale di Zagabria, Stefano Gross ed il campione Olimpico di Vancouver 2010 Giuliano Razzoli; tra le donne ci sarà la nostra Chiara Costazza. Il format della competizione prevede che a presentarsi al cancelletto di partenza siano in tutto 16 concorrenti: i primi 12 atleti della World Cup Starting List e altri 4 scelti in base alla classifica generale, non facenti parte della lista precedente. Il City Event Stoccolma, trattandosi di slalom parallelo, è la gara più particolare e spettacolare del circuito: gare ad eliminazione diretta disputate testa a testa, dove gli sciatori non lottano contro il cronometro ma contro il diretto avversario a pochi metri di distanza. Le sfide sono state designate secondo un tabellone in stile ‘tennistico’, con le teste di serie disposte in modo che i primi 4 della lista si possano incontrare solo dalle semifinali in poi. Andiamo a vedere allora il tabellone del City Event di Stoccolma, analizzando le sfide ed i possibili favoriti.

Tabellone Event City Stoccolma, slalom parallelo maschile: tutti i partecipanti

Ai nastri di partemza saranno assenti alcuni sciatori importanti come il norvegese Kjetil Jansrud, il tedesco Felix Neureuther e lo svedese Andre Myhrer, oltre al nostro Dominik Paris, che ha rinunciato alla partecipazione e sarà sostituito da Razzoli. A partire dalle 17:00 ci sarà il via agli ottavi di finale: ecco tutti i partecipanti.
Il primo confronto sarà tra l’austriaco Marcel Hischer, dominatore della classifica generale (oltre che di quella di Gigante e Speciale) e testa di serie numero 1, ed il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (settimo in classifica di Coppa); sarà poi il turno dell’altro austriaco Michael Matt, che se la dovrà vedere contro il francese Alexis Pinturault (numero 3 della generale): possibile derby ai quarti di finale. Nella parte alta del tabellone dell’Event City Stoccolma anche la sfida tra il britannico Dave Ryding ed il norvegese Jonathan Nordbotten; a chiudere il testa a testa tra il russo Aleksander Kholoshilov (testa di serie numero 4) ed il terzo norvegese in gara, Sebastian Foss-Solevaag.
Nella parte bassa del tabellone ci sarà subito lo scontro ‘fratricida’ tra i due italiani Manfred Moelgg (numero 3 in gara e sesto in classifica generale) contro ‘il Razzo’ Razzoli, in gara per la rinuncia di Paris. Chi passa il turno se la vedrà contro uno tra lo svizzero Daniel Yule e lo svedese Mattias Hargin. Poi sarà la volta del nostro terzo ‘alfiere’ Stefano Gross, impegnato contro il francese Julien Lizeroux. A completare il programma degli ottavi di finale dello slalom parallelo di Stoccolma sarà la sfida tra il numero 2 del mondo, il norvegese Henrkik Kristoffersen e il tedesco Linus Strasser. Ecco il tabellone schematico.

Coppa del Mondo Sci alpino, tabellone Event City Stoccolma

1. Marcel HISCHER (AUS)-16. Aleksander Aamodt KILDE (NOR)
8. Michael MATT (AUS)-9. Alexis PINTURAULT (FRA)

5. Dave RYDING (GBR)-12. Jonathan NORDBOTTEN (NOR)
4. Aleksander KHOROSHOLOV (RUS)-13. Sebastian FOSS-SOLEVAAG (NOR)

3. Manfred MOELGG (ITA)-14. Giuliano RAZZOLI (ITA)
6. Daniel YULE (SVI)-11. Mattias HARGIN (SVE)

7. Stefano GROSS (ITA)-10. Julien LIZEROUX (FRA)
2. Henrik KRISTOFFERSEN (NOR)-15. Linus STRASSER  (GER)

  •   
  •  
  •  
  •