UFC, peso fatto per Marvin Vettori. L’incontro con Miranda si fa

Pubblicato il autore: Tudor Leonte

Marvin Vettori, atleta italiano di MMA che combatte in UFC, ha appena fatto il peso per l’evento UFC Fight Night 112 “Chiesa vs Lee”. “The Italian Dream” ha appena fatto registrare 185 lb (l’equivalente di 84 kg) sulla bilancia. Il primo a presentarsi sulla bilancia è stato l’avversario di Vettori, Vitor Miranda, che si è pesato a 186 lb. Sebbene la categoria dei pesi medi in UFC abbia il limite a 185lb, nei match che non sono valevoli per un titolo di categoria è ammessa una libbra di tolleranza.

La cerimonia del peso è un momento drammatico che viene prima dell’incontro con l’avversario, ma spesso e volentieri la bilancia rappresenta una sfida maggiore del match in sé. Una pratica chiamata “taglio del peso” che consiste nell’eliminazione dell’acqua dal corpo tramite sudorazione permette agli atleti di peso maggiore al limite della categoria di scendere di categoria e avere, almeno sulla carta, un vantaggio.

L’incontro, che andrà in onda in Italia su Fox Sports nella notte tra domenica e lunedì, vedrà opposti Marvin Vettori (11-2) e Vitor Miranda (12-5) in un incontro che si preannuncia avvincente. Entrambi i lottatori hanno dichiarato che metteranno in piedi una guerra, Marvin Vettori dichiarando di essere “su un altro livello” rispetto all’avversario, mentre Miranda ha pronosticato un KO ai danni dell’avversario nel corso del secondo round.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: