Tra i top 10 della Classifica ATP: Kei Nishikori, giovane promessa del Tennis mondiale

Pubblicato il autore: Simone Lombardo Segui

 

2014 US Open - Day 8

Chi è Kei Nishikori? Classe ’89, attuale quinto posto nell’ ATP Ranking, nuova stella nel tennis mondiale. Dal 2008 si affida ai consigli del preparatore atletico argentino Dante Bottini, che a maggio dello scorso anno disse “porterò Kei tra i top-10”.. parola di coach! Prima di lui solo il giapponese Shuzo Matsuoka era riuscito a scalare la classifica portandosi fino al 46′ posto in occasione degli Open di Seul nel luglio del 1992.

Disciplina di ferro e un talento infinito che sorprende agli US Open di quest’anno dopo una maratona asfissiante contro il canadese Raonic durata quattro ore e venti minuti. Vittoria storica poi quella arrivata in semifinale su Novak Djocovic (4-6, 6-1, 6-7, 3-6); match sofferto a tratti ma con buoni spunti da fondo campo che lasciano intravedere una costanza ed una presenza sul campo tutt’altro che referenziale nei confronti dei sui avversari. Sempre su cemento pochi giorni fa si è giocata l’altra semifinale che ha visto il secondo confronto tra i due, al BNP Paribas Master di Parigi, stavolta vinta dal campione serbo con un breve e risolutivo 6-2, 6-3. Comunque potente al servizio grazie al suo metro e settantotto di altezza, scattante da fondo ed in grado di reagire in velocità alle sterzate proposte dalle improvvise palle corte.

Leggi anche:  Dove vedere Djokovic-Tsitsipas, streaming e diretta tv finale Roland Garros

Niente affatto intimorito dalle pressioni che ora il mondo del Tennis gli rivolge, con una tempra da samurai ed una naturale propensione alle superfici dure, Nishikori si appresta a divenire uno tra i più temibili avversari e protagonisti della 45′ edizione del Master di Londra, in programmazione dal 9 al 16 novembre.

 

  •   
  •  
  •  
  •