Risultati ATP: vincono Wawrinka e Federer

Pubblicato il autore: Matteo Agostini Segui

risultati ATP
Prosegue il grande momento del tennis svizzero. La prima settimana della stagione, dopo il successo di Ferrer in Qatar, vede Wawrinka e Federer trionfare nei tornei di Chennai e Brisbane, e trovare subito sensazioni positive in vista dell’ormai imminente Australian Open, dove Wawrinka dovrà difendere il titolo dello scorso anno mentre Re Roger proverà ad inseguire lo Slam n. 18.
A Chennai Wawrinka vince per il secondo anno consecutivo e ottiene il terzo titolo complessivo sul cemento indiano (aveva vinto qui anche nel 2011). Lo sloveno Bedene, piacevole sorpresa del torneo, si è dovuto arrendere al n. 3 del mondo in un’ora e dieci di gioco con il risultato di 6-3, 6-4: partita non eccezionale ma comunque solida per Wawrinka, che con un break per set si è assicurato l’ottavo titolo ATP in carriera. Più complicata la pratica Raonic per Roger Federer, che sul cemento di Brisbane ha portato a casa il titolo numero 83 e soprattutto la storica 1000esima vittoria in carriera (solo Connors e Lendl hanno fatto meglio). Il canadese però non ha demeritato, portando Federer al terzo set dopo aver vinto il secondo al tie-break e arrendendosi soltanto sul 4-5 di un terzo parziale fin lì equilibratissimo, commettendo un doppio fallo e un gratuito che hanno decretato il successo svizzero: 6-4, 6-7, 6-4 il finale.
Da domani il circuito si sposterà definitivamente sul continente oceanico: subito prima di Melbourne si giocherà ad Auckland e Sidney. Desta particolare attenzione, in quest’ultimo torneo, il rientro di Juan Martin Del Potro: l’argentino è assente dal circuito dal torneo di Dubai del febbraio scorso, bloccato da un’infortunio al polso, e sta cercando di recuperare una condizione fisica accettabile in vista del primo Slam della stagione. Per l’Australian Open non ce la farà a rientrare l’altro lungodegente Janko Tipsarevic, operato lo scorso anno per un tumore beningno e ancora fermo a causa di una polmonite acuta, mentre è notizia delle ultime ore l’ufficialità circa l’assenza a Melbourne di Marin Cilic per un problema alla spalla.
Risultati ATP Chennai, finale: Stanislas Wawrinka (SUI) b. Aljaz Bedene (SLO) 6-3, 6-4
ATP Brisbane, finale: Roger Federer (SUI) b. Milos Raonic (CAN) 6-4, 6-7, 6-4

  •   
  •  
  •  
  •