Tennis, classifica Atp Wta: dominano Djokovic e Serena

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Tra gli italiani, Fognini perde due posizioni, stabili Errani e Pennetta

ATP-MONTECARLO--Novak-Djokovic-re-del-Principato -Rafael-Nadal-ko-alla-nona-finale-img12707_668

Djokovic ancora re della classifica Atp

Classifica Atp Wta: il primo master 1000 sulla terra rossa, quello di Montecarlo, sempre appannaggio di Novak Djokovic, non ha portato grandi cambiamenti in vetta alla classifica Atp di questa settimana. Il serbo si conferma numero 1 portando a casa l’ennesimo successo di questa prima parte di 2015 da sogno per lui. Alle sue spalle Federer (continua la maledizione di Montecarlo per lo svizzero, uscito presto dal torneo monegasco) e Murray conservano rispettivamente la seconda e la terza piazza. Recupera un posto invece Rafael Nadal, che scavalca Kei Nishikori e rientra nei fab 4. Recupero importante in vista del Roland Garros, per non incontrare uno dei primi tre già a livello di quarti di finale. Si porta al settimo posto, con la finale conquistata nel principato, Berdych, mentre Wawrinka (che ha anche comunicato ai media della sua separazione dalla moglie) scivola ora al decimo posto. Ma la top 10 per ora non è a rischio.

Tra gli italiani Fabio Fognini resta il primo, ma scivola dalla 28° alla 30° posizione. Il ligure infatti paga l’eliminazione al secondo turno per opera di Dimitrov. Sia Seppi (39) che Bolelli (50) perdono una posizione. -16 per Lorenzi, che è ora 99esimo, l’ultimo dei top 100 italiani. Alle sue spalle Vanni è il più vicino a sperare di entrare in questa ristretta cerchia di tennisti, con Cecchinato e Arnaboldi ancora lontani.

La classifica Wta ha subito ancora meno scossoni di quella maschile questa settimana a causa dei match di Fed Cup. Invariate le top 30, con Serena Williams ancora regina. Alle sue spalle, ma distante più di 2000 punti, Maria Sharapova, poi Simona Halep. Completano la top 10 Kvitova, che è tornata dopo lo stop dovuto all’infortunio, Wozniacki, Ivanovic, Bouchard, Makarova, Radwanska e Suarez Navarro.

classifica atp/wta

Errani prima azzurra nella classifica Wta

La prima delle italiane è ancora Sara Errani, anche lei stabile alla quindicesima posizione. Mantiene la 26° piazza Flavia Pennetta, scivolata un po’ indietro dopo i punti usciti di qualche settimana fa della vittoria di Indian Wells, ma pur sempre tra le prime 32 e quindi certa di una testa di serie al Roland Garros. Alle loro spalle conquistano una posizione sia Camila Giorgi (35) che Roberta Vinci (41). Knapp (55) e Schiavone (71) completano le azzurre nella top 100. Alle loro spalle però il vuoto, anche se vanno sottolineati il ritorno di Nastasja Burnett, che ha vinto l’Itf 10000 di S. Margherita di Pula, e l’ottimo torneo di qualificazione a Stoccarda di Alberta Brianti, classe 1980, che oggi si gioca l’ingresso nel main draw dell’importante torneo tedesco.

  •   
  •  
  •  
  •