ATP Istanbul: Federer in finale, ma Dimitrov non lo raggiunge

Pubblicato il autore: Matteo Agostini Segui

atp istanbul
Altra giornata di inattesa sofferenza per Roger Federer sulla terra di Istanbul. Lo svizzero ha raggiunto l’ultimo atto del torneo, accontentando pubblico e organizzatori, ma anche oggi, come era successo ieri con Gimeno-Traver, King Roger ha fornito una prestazione decisamente fiacca, faticando molto più del previsto per avere la meglio dell’argentino Diego Schwartzman, numero 63 del mondo. Il pubblico di Istanbul ha subito indovinato che la versione di Federer scesa in campo era molto somigliante, e se possibile ancor più sbiadita, a quella vista ieri, in quanto il primo set è finito rapidamente nelle mani dell’argentino (6-2). Discontinuo al servizio e troppo falloso, insomma irriconoscibile nel parziale d’apertura, Federer aggiustava il tiro nel secondo rimettendo subito in piedi la sua partita, più che altro ritrovando una buona solidità ed evitando in generale tentativi di cambi di ritmo o di soluzioni sopraffine: 6-2 in suo favore e match rimesso in parità. Nuovo mezzo passo indietro però nel terzo, con lo svizzero incapace di capitalizzare due palle break nel secondo gioco e poi costretto a salvarsi nel quinto da due opportunità per Schwartman di breakkarlo. Dopo un match point sprecato sul 5-4, Roger riusciva comunque a chiudere nel dodicesimo gioco (7-5).
Dall’altra parte della rete domani non ci sarà però Grigor Dimitrov: la finale più attesa, tra il re del tennis e colui che è da molti accreditato come il suo erede naturale, salta clamorosamente. A guastare la festa è stato l’uruguaiano Pablo Cuevas, che ha in realtà vinto largamente (6-2, 6-4) approfittando della fallosità del bulgaro. Contro l’uruguaiano Federer cercherà dunque, domani, di portare a casa il titolo ATP n. 85: sarebbe l’undicesimo sulla terra, e anche una versione scolorita di Re Roger potrebbe essere sufficiente per conquistare un torneo che, al primo anno nel circuito maggiore, offriva abbastanza poco oltre la sua presenza.

Risultati ATP Istanbul, semifinali: R. Federer (SUI) b. D. Schwartzman (ARG) 2-6, 6-2, 7-5; P. Cuevas (URU) b. G. Dimitrov (BUL) 6-2, 6-4.

  •   
  •  
  •  
  •