Roland Garros 2015, il tabellone uomini: ok gli italiani

Pubblicato il autore: Salvatore Balistreri Segui

roland garros 2015ROLAND GARROS 2015 – Da domani prende ufficialmente il via il secondo grande Slam della stagione, il primo su terra rossa. Parigi, infatti, si prepara ad ospitare l’edizione del Roland Garros 2015 e lo fa con quasi tutti i ‘big’ in campo. L’unica grande assenza sarà quella del canadese Milos Raonic, numero 6 del mondo, che non si è ancora ripreso del tutto dall’intervento al nervo del piede destro che lo ha costretto a saltare anche gli Internazionali di Roma.

GLI ITALIANI – E’ andato piuttosto bene il sorteggio per i rappresentanti del tennis italiano, con il nostro atleta di punta Fabio Fognini (testa di serie numero 28) che al primo turno dovrà vedersela contro il giapponese Ito, 108 delle classifiche ATP e mai affrontato prima in carriera. Simone Bolelli sfiderà il belga Darcis, avanti 2-1 negli scontri diretti ma indietro di diciannove posti nella classifica (59 contro 78). Gli outsider Vanni e Arnaboldi, provenienti entrambi dalle qualificazioni, hanno pescato rispettivamente gli australiani Tomic (27) e Duckworth, mentre a Lorenzi è stato assegnato il lussemburghese Gilles Muller. L’unico azzurro che può sorridere meno è certamente Andreas Seppi, che dovrà fronteggiare le ‘bordate’ al servizio dell’americano John Isner, numero 16 del seeding e 17 delle classifiche mondiali.

I BIGIl fresco trionfatore di Roma Novak Djokovic, che potrebbe incrociare l’eterno rivale Rafa Nadal (quest’ultimo opposto al giovane qualificato francese Halys al primo turno) già ai quarti di finale, al suo esordio dovrà affrontare l’esperto finlandese Jarkko Nieminen.  ‘Re’ Roger Federer, finalista in Francia in quattro occasioni (2006, 2007, 2008 e 2011) e vincitore nel 2009, dovrà vedersela con il colombiano Alejandro Falla, numero 111 del mondo, mentre saranno l’argentino Facundo Arguello e il transalpino Mathieu gli sfidanti di Andy Murray Kei Nishikori. In campo andranno anche Berdych, Ferrer e Wawrinka rispettivamente contro Nishioka, Lacko e Ilhan, 

SE I PRONOSTICI VERRANNO RISPETTATI… – Detto della possibilità di un quarto di finale da urlo tra Novak Djokovic e Rafa Nadal (con questi che dovrebbe comunque affrontare agli ottavi Dimitrov) nella parte alta del tabellone, il Roland Garros 2015 potrebbe regalare un altro pirotecnico quarto di finale, ossia il ‘derby’ elvetico tra Roger Federer e Stanislas Wawrinka, entrambi inseriti nella parte bassa. Per Fognini, invece, al terzo turno potrebbe presentarsi la possibilità di vendicare la sconfitta subìta agli ottavi a Roma contro Thomas Berdych.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL TABELLONE COMPLETO

  •   
  •  
  •  
  •