ATP Halle: Federer conquista l’ottava erba di Halle

Pubblicato il autore: Caterina Caparello Segui

ATP Halle Federer

ATP Halle: la fortuna, questa volta, non è stata dalla parte di Andreas Seppi. Ad alzare la coppa del vincitore è stato Rogere Federer che, in 1 ora e 48 minuti ha battuto l’altoatesino 7-6(1) 6-4. L’italiano non è riuscito nell’impresa ma ha comunque dato prova di grande coraggio, sferrando colpi da maestro e riuscendo a crearsi situazioni di gioco favorevoli.

Un grande Seppi al secondo set, sul 4-3, quando ha annullato 3 palle break portandosi  sul 4-4. Federer, dal canto suo, ha giocato con la solita classe anche se in certi momenti era visibilmente frustrato e nervoso – la richiesta, per 2 volte, del falco nello stesso game ed entrambe le volte ha avuto torto. Ma il 5-4 per lo svizzero arriva subito e Seppi, nonostante abbia tentato il tutto per tutto, cede ai suoi colpi.

Per Federer sono 10 finali consecutive, 4° titolo stagionale (assieme a Brisbane, Dubai e Istanbul) 15° titolo in erba e 86° complessivo. Roger Federer è il terzo tennista dell’era open a vincere per 8 volte uno stesso torneo, dopo Vilas (Buenos Aires) e Nadal (Monte Carlo e  Barcellona). Infine, porta a casa 381,760 euro e 500 punti ATP.

«Credo di aver giocato molto bene durante i tiebreaks – ha dichiarato Federer durante la premiazione – ho creato un buon gioco, il mio avversario non sapeva dove volevo giocare il punto e, se lo avesse saputo, di certo non sarebbe riuscito a difendersi bene. Non è per niente facile giocare sull’erba, perché in un attimo puoi fare una scelta sbagliata e e l’erba te la fa pagare. La mia settimana è stata buona se la guardo nel suo insieme, non penso di avere avuto sfortuna»

«È stata una settimana fantastica – ha dichiarato Andreas Seppi ai microfoni – la mia prima finale in un torneo 500. Ho avuto delle occasioni nel primo set con i due set point, ma sono felice per il livello di tennis giocato e congratulazioni a Roger per aver vinto un altro titolo qui ad Halle. Nei momeni importanti ha aumentato e accelerato il suo servizio»

ATP Halle risultato finale: R. Federer b. A. Seppi 7-6 6-4.

  •   
  •  
  •  
  •