ATP Nottingham: il primo trionfo di Istomin

Pubblicato il autore: Caterina Caparello Segui

ATP Nottingham Istomin

ATP Nottingham: il vincitore dell’Aegon Open è Denis Istomin. Il tennista uzbeko è riuscito, dopo 1 ora e 42 minuti di gioco e un’estenuante lotta, a sconfiggere il testa di serie n.12, Sam Querrey, 7-6(1) 7-6(6). Non sono bastati i 12 aces e l’80% dei punti vinti con la prima dell’americano – contro i 7 aces e il 73% di prime dell’avversario – a portare a casa il titolo.

Istomin vince il suo primo torneo Atp dopo la terza finale in carriera e diventa il primo uzbeko a trionfare sul circuito. Il numero 92 del mondo, conquista 250 punti e 79.345 euro.

«Mi sento felice, sono felice di avercela fatta. Sono felice per me e anche per mia mamma. Questo mio primo titolo rappresenta anche la mia patria, molte persone mi hanno sostenuto e forse è un primo passo per una generazione più giovane: possono farcela anche loro. Questa vittoria non è solo importante per me, ma anche per il mio paese. Questo è stato uno dei miei primi obiettivi, ovviamente quelli principali – come tutti i tennisti – sono vincere un Grand Slam e diventare numero 1 del mondo. Mi sono esercitato moltissimo sull’erba da dopo il Roland Garros – ‘s-Hertogenbosch e Queen’s Club – e ci ho giocato per due settimane, credo sia andato bene; ero preparato a questi lunghi matches. Sono stato sempre concentrato e, sull’erba, è la cosa più importante» così Istomin, durante l’intervista post premiazione.

ATP Nottingham risultati finale: D. Istomin b. S. Querrey 7-6 7-6.

  •   
  •  
  •  
  •