Roland Garros: la prima semifinale è Safarova Ivanovic

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Il day 10 del Roland Garros consegna al pubblico le prime semifinaliste degli Internazionali di Francia. Nella parte bassa del tabellone, infatti, saranno Ana Ivanovic (7) e Lucie Safarova (13) a sfidarsi giovedì 4 giugno per un posto in finale sabato 6 giugno. La serba e la ceca hanno superato rispettivamente in due set Elina Svitolina e Garbine Muguruza e ora attendono le vincenti dei quarti di finale della parte alta per sapere chi, eventualmente, potrà essere la loro avversaria nell’atto ultimo dello slam parigino, il secondo in stagione dopo gli Australian Open.

La prima semifinalista in ordine cronologico è Ana Ivanovic. La serba, n. 7 del seeding, torna in semifinale al Roland Garros dopo 7 anni, nel 2008, quando riuscì addirittura a trionfare sulla terra rossa di Parigi. Match senza storia quello contro la più giovane ucraina Svitolina, apparsa ancora inesperta per contrastare a questi livelli tenniste di alta caratura e un po’ fragile psicologicamente, che ha finito per cedere 6-3 6-2 in poco più di 1 ora di partita. Per la tennista dell’est resta comunque un ottimo torneo, con i primi quarti conquistati a livello slam in carriera, e il best ranking dal prossimo lunedì. Per la Ivanovic ottima prestazione, con il dritto a fare, come sempre nel caso dei suoi successi, la differenza in campo. Con questa semifinale la bella balcanica riscatta una prima metà di stagione abbastanza deludente che l’aveva vista uscire quasi sempre di scena nei primi turni dei tornei più

Roland Garros

Safarova sfiderà Ivanovic per un posto in finale al Roland Garros

importanti. A raggiungerla in semifinale Lucie Safarova, colei che soltanto ieri aveva battuto la campionessa uscente Sharapova e che oggi si è ripetuta annichilendo forse la favorita dell’incontro, Garbine Muguruza, in praticamente 2 ore di gioco col punteggio di 7-6 6-3. Partita esaltante e di grande livello quello tra la 29enne ceca e la giovane naturalizzata spagnola, che però ha palesato alcune brevi pause che le hanno costato il match. Nel primo set praticamente, nonostante alcune occasioni, nessun break tra le due giocatrici, che così arrivavano al tie brea, dove alcuni rovesci perfetti della bionda tennista dell’est Europa facevano la differenza. Nel secondo parziale break decisivo per la Safarova nel sesto gioco, quando si portava in vantaggio 4-2 e servizio a disposizione. Così, dopo aver salvato una palla dell’immediato controbreak, la ceca non doveva far altro che tenere la battuta nel nono gioco, a 15, aggiudicandosi set e match per 7-6 6-3.

RISULTATI ROLAND GARROS FEMMINILI 02 giugno: Ivanovic (7) – Svitolina (19) 6-3 6-2; Safarova (13) – Muguruza (21) 7-6 6-3.

PROGRAMMA ROLAND GARROS o3 giugno: domani in programma i due quarti di finale maschili e femminili della parte alta dei tabelloni degli Open di Francia. Apertura, come oggi, alle ore 14.00, per le donne, con Serena Williams e Sara Errani sul Philippe Chatrier e Bacsinszy-Van Uytwanck sul Suzanne Lenglen. A seguire i due incontri maschili, con l’attesissimo Djokovic-Nadal sul centrale e Murray-Ferrer sul Suzanne Lenglen. Diretta tv su Eurosport, disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky che sul digitale terrestre di Mediaset Premium.

  •   
  •  
  •  
  •