Atp Umago: Fognini c’è, Seppi no

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Risultati AtpE’ bastata 1 ora e 15 minuti a Fabio Fognini per battere 6-3 7-5 Damir Dzumhur e volare ai quarti di finale del torneo Atp 250 di Umago. Qualche minuto in meno a Joao Sousa per eliminare invece Andreas Seppi dal torneo croato. Giornata in chiaro scuro dunque per il tennis azzurro al maschile, che, in attesa dell’incontro di domani tra Paolino Lorenzi e Philipp Kohlschreiber, comunque porta un italiano ai quarti di finale. Sarebbe dovuto essere derby, e invece Fognini se la vedrà proprio con Joao Sousa per tentare l’assalto alle semifinali. Ma torniamo ai match.

Atp Umago FogniniMatch divertente, di buona qualità e tirato quello vinto dal ligure. Il bosniaco, classe 1992, dopo un inizio incerto (13 punti a 0 per Fabio), rientrava immediatamente in partita impattando sul 3 a 3, sfruttando soprattutto l’arma del rovescio lungo linea per mettere in difficoltà un Fognini fin lì in gran forma. Sul tre pari però nuovo allungo dell’azzurro, che tornava a breakkare l’avversario nell’ottavo game, tenendo poi la battuta a 15 e portando a casa la prima frazione per 6-3. Nel secondo set equilibrio maggiore, ma questa volta il primo a provare l’allungo era Dzumhur, trovando il break nel quarto game e arrivando sino al 4-1. Da quel momento in poi Fabio tornava a remare da fondo campo e, dopo aver ribreakkato il bosniaco a 0, si portava sul 5 pari. Nel momento clou dell’incontro, però, il giovane 23enne calava d’intensità e, complice anche qualche errore gratuito, subiva il sorpasso di Fabio, che teneva poi tranquillamente il servizio a 0 e chiudeva la partita al primo match point a disposizione.

Atp Umago Seppi – Giornata no invece per Seppi nel torneo Atp 250 di Umago. L’altoatesino, testa di serie n. 3 del sseding e uno dei favoriti per il successo, è stato sconfitto facilmente dal portoghese Joao Sousa per 6-2 6-2 in 1 ora e 8 minuti. Il n. 51 delle classifiche Atp, dopo aver subito per primo il break nel terzo game, infilava un pauroso filotto di cinque game consecutivi con cui chiudeva il primo parziale. Un Seppi a mezzo servizio, con difficoltà a tenere la palla in campo per due colpi di seguito, provava a rimettere in piedi la partita nel secondo set, ma ancora una volta era bravo Sousa a tenere il ritmo dell’azzurro e trovava i break nel quarto e ottavo game, dopo che Seppi non riusciva a trasformare sul 3-1 una preziosa palla per il controbreak.

Risultati Atp Umago – Negli altri risultati del torneo croato, vittoria di Lajovic nel derby serbo con il qualificato Djere con un doppio 6-3. Infine lo sloveno Kavcic si è imposto al terzo sul promettente russo Rublev. Ecco i risultati: Kavcic – Rublev (wc) 7-6 2-6 6-3; Fognini (5) – Dzumhur 6-3 7-5; Lajovic – Djere (q) 6-3 6-3; Sousa – Seppi (3) 6-2 6-2.

Risultati Atp Bastad – Avanzano ai quarti di finale Thomaz Bellucci (6), il giovane Zverev, l’uzbeko Istomin e l’argentino Delbonis. Nessun problema per il brasiliano, che ha superato agevolmente la wild card locale Lindell. Ottima prestazione di Zverev contro il più esperto Monaco, testa di serie n. 4, superato in due rapidi set con disinvoltura. Bene anche Istomin, che supera senza particolari patemi l’argentino Schwartzman, e Delbonis, che in rimonta ha la meglio sul qualificato brasiliano Dutra Silva. Ecco tutti i risultati dell’Atp Bastad: Bellucci (6) – Lindell (wc) 6-3 6-4; A. Zverev – Monaco (4) 6-4 6-2; Istomin – Schwartzman 6-4 6-3; Delbonis – Dutra Silva (q) 1-6 6-4 6-4.

  •   
  •  
  •  
  •