Risultati tennis, Umago: un Fognini sprecone fuori ai quarti! Bastad: impressionante Zverev!

Pubblicato il autore: Salvatore Balistreri Segui

risultati tennis

RISULTATI TENNIS – Nella giornata di ieri si sono disputati i quarti di finale di due tornei in corso d’opera sulla terra rossa. Stiamo parlando degli ATP 250 di Umago e Bastad. Due tornei che hanno restituito dei risultati tennis con qualche sorpresa e delle brutte notizie per gli italiani.

RISULTATI TENNIS UMAGO – A Umag, infatti, è sceso in campo l’ultimo italiano rimasto ancora in tabellone, ossia Fabio Fognini, che doveva difendere la semifinale dello scorso anno. Il suo avversario era il giustiziere di Andreas Seppi Joao Sousa, che ha continuato il suo momento favorevole sui tennisti azzurri eliminando anche il sanremese dal torneo, in una partita che ha visto partire alla grande proprio Sousa, in grande spolvero in questo periodo. Il numero 51 del mondo a inizio gara lascia la miseria di 5 punti in 4 game a Fognini, volando piuttosto rapidamente sul 4-0. Fabio però inizia a carburare e per lo meno tiene il suo servizio, riuscendo a impensierire non poco il portoghese anche in risposta, soprattutto nel corso di un combattutissimo ottavo gioco. Sousa però non molla e porta a casa il primo parziale. Ma Fognini è in gara e lo dimostra sin da subito nel secondo set, quando conquista un break e vola sul 4-1 ritrovando le sue accelerazioni da fondo campo e sotto rete che entusiasmano il pubblico locale. A questo punto per il numero 32 è sufficiente tenere i propri turni di battuta per allungare l’incontro al terzo e decisivo set. Un set che vede partire bene Sousa (break e 2-0) con Fognini che opera immediatamente il controbreak riportando in parità l’incontro. I servizi si succedono sino al 6-6, quando si va al tie-break. Tie-break che parte nella stessa stregua del secondo set, con Sousa avanti sino al 3-1 prima che Fognini, aiutato da due errori non forzati del suo avversario, impattasse sul 3-3. Fognini appare ripreso, tanto che si guadagna anche un match point sul 6-5, ma poi clamorosamente si spegne la luce, commette tre errori consecutivi e regala la semifinale a Sousa.
Bellissimo anche il quarto di finale che ha visto di fronte la testa di serie numero 1 Gael Monfils opposto all’ottimo terraiolo Kohlschreiber. Il tedesco va subito avanti di un set e si guadagna ben due match point nel tie-break del secondo set, quando il francese torna a spolverare quel tennis che gli ha permesso di arrivare sino al numero 17 del mondo. Monfils incamera 5 punti consecutivi, pareggia il numero dei set e nel terzo e decisivo parziale, esattamente nel settimo gioco, ottiene il break che farà la differenza a fine incontro. Vince piuttosto facilmente anche Bautista Agut su Borna Coric, mentre Thiem approfitta del ritiro al terzo set di Haider-Maurer per raggiungere la semifinale. Ecco tutti i risultati tennis dei quarti:

 
[1] G. Monfils b. [6] P. Kohlschreiber 4-6 7-6 (5) 6-4
[2] R. Bautista Agut b. [7] B. Coric 6-3 6-3
J. Sousa b. [5] F. Fognini 6-2 3-6 7-6(6)
[4] D. Thiem b. A. Haider – Maurer 6-7 6-1 3-0 rit.

RISULTATI TENNIS BASTAD – A Bastad l’uomo del giorno è sicuramente il tedesco Zverev.  Il 18enne nativo di Amburgo, dopo aver fatto fuori la testa di serie numero 4 Juan Monaco, si ripete eliminando anche il brasiliano Bellucci e dimostrando un carattere da vendere. Il match tra i due è una vera e propria battaglia sin dal primo punto. Zverev vola sul 2-0 ma Bellucci inizia a giocare come sa, riuscendo a recuperare lo svantaggio e a portare a casa il set. Ma il tedesco non molla e dopo una serie di break e contro break ottiene il punto decisivo sul 5-4. Nel terzo parziale Zverev non lascia scampo al brasiliano, issandosi sul 5-1 prima di chiudere la contesa e qualificarsi in semifinale, dove dovrà vedersela con un altro terraiolo ostico come Tommy Robredo. Proprio lo spagnolo, infatti, non soffre più di tanto nel 2-0 inflitto al francese Mathieu. Dall’altro lato del tabellone continua la sua cavalcata Pablo Cuevas, che si sbarazza piuttosto agevolmente del belga Darcis e si appresta ad affrontare in semifinale l’ottimo Benoit Paire, che dopo Goffin fa fuori anche Istomin. Ecco i risultati tennis dei quarti di Bastad:

Zverev b. [6] T. Bellucci 5-7 6-4 6-2
[2] T. Robredo b. P-H. Mathieu 6-3 6-3
B. Paire b. D. Istomin 6-4 6-2
[3] P. Cuevas b. S. Darcis 6-3 6-4

  •   
  •  
  •  
  •