Tornei ATP Umago e Bastad: a Lorenzi il derby con Trevisan. Ko Vanni, Arnaboldi e Fabbiano

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Atp UmagoATP 250 UMAGO ITALIANI – La Croazia, si sa, è da sempre terreno di caccia per il tennis italiano. Nell’edizione 2015 del torneo di Umag, sono in 5 i nostri portacolori presenti ai nastri di partenza del main draw. Domenica esordio vincente per Fabio Fognini, che ha raggiunto Andreas Seppi (bye al primo turno)a gli ottavi di finale. Con loro c’è anche Paolo Lorenzi. L’azzurro ha infatti vinto il derby contro Matteo Trevisan, alla quinta apparizione in un torneo Atp e che ha pagato probabilmente l’emozione della prima vittoria. Avanti infatti 4-2 e con due palle del doppio break nel terzo set, il più giovane tra i tennisti in campo ha finito per subire la reazione dell’esperto senese, che ha piazzato un parziale importante nel finale chiudendo set e match per 7-5. Lorenzi al secondo turno affronterà Kohlschreiber (6). Nulla da fare invece per Thomas Fabbiano. Il pugliese, proveniente dalle qualificazioni, si arreso all’esordio nel tabellone principale per 6-3 6-4 all’austriaco Haider-Maurer, che ha dimostrato di essere più centrato e propositivo nei momenti importanti e delicati del match.

TUTTI RISULTATI ATP 250 UMAG – Ottimo esordio per il giovane tennista di casa Borna Coric, testa di serie n. 7 del seeding e forse il più atteso a Umago. Con un doppio 6-3 infatti il 18enne nato a Zagabria ha superato lo spagnolo Granollers. Bene anche Joao Sousa, che battendo la wc Androic affronterà al secondo turno Seppi. Kohlschreiber batte Giraldo e se la vedrà con Lorenzi a livello di ottavi, mentre Klizan (8) si salva al terzo con Carreno Busta. Infine eliminati un po’ a sorpresa il ceco Rosol, che perde 6-3 6-0 contro il bosniaco Dzumhur, atteso ora da Fabio Fognini, e Youzhny, prossimo avversario dell’Italia in Coppa Davis, sorpreso dal qualificato Trinker. Ecco tutti i risultati ATP Umago: Sousa – Androic (wc) 6-2 6-1; Coric (7) – Granollers 6-3 6-3; Trinker (q) – Youzhny 2-6 6-3 6-3; Kohlschreiber (6) – Giraldo 6-3 6-2; Klizan (8) – Carreno Busta 7-6 6-7 6-1; Dzumhur – Rosol 6-3 6-0; Haider Maurer – Fabbiano (q) 6-3 6-4; Lorenzi – Trevisan (q) 1-6 6-2 7-5.

ATP 250 BASTAD ITALIANIFuori sia Luca Vanni che Andrea Arnaboldi al primo turno del torneo Atp 250 di Bastad. Il 30enne n. 141 delle classifiche mondiali si è arreso 6-4 6-4 in 1 ora e 24 minuti di gioco allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, fresco vincitore del challenger di San Benedetto del Tronto. L’azzurro, che non vive certo il miglior periodo di forma della sua carriera, ha disputato un buon match contro un terraiolo puro come Ramos, ma alla fine ha ceduto al n. 57 Atp, bravo a sfruttare le occasioni concesse da Vanni al servizio. Eliminato anche Andrea Arnaboldi, che dopo aver superato le qualificazioni, non è riuscito a fare l’impresa in Svezia eliminando la testa di serie n. 8 del seeding Janowicz. Il polacco ha infatti vinto 6-4 7-5 dimostrando però ancora i limiti sulla terra rossa, che però Arnaboldi non è riuscito a sfruttare appieno, costretto sempre a rincorrere nel punteggio l’ex top 20.

TUTTI I RISULTATI ATP 250 BASTAD – Il derby spagnolo tra Verdasco (5) e Almagro arride al secondo, che si impone al terzo 7-5. Avanzano al secondo turno anche Bellucci (6), che fa fuori il giovane Ymer, idolo dei tifosi svedesi, Gulbis, che rinasce contro il turco Ilhan, e il giovane tedesco Zverev, che si impone al terzo set sul connazionale Reister. Ok anche Darcis e Mathieu, che elimina Chardy, testa di serie n. 7 del tabellone di Bastad. Ecco tutti i risultati torneo Atp 250 di Bastad: Almagro – Verdasco (5) 6-4 1-6 7-5; Darcis – Gimeno Traver 6-4 6-3; Janowicz (8) – Arnaboldi (q) 6-4 7-5; Bellucci (6) – Ymer (wc) 6-4 6-2; A. Zverev – Reister (q) 7-6 4-6 6-3; Mathieu (q) – Chardy (7) 7-5 6-3; Gulbis – Ilhan 6-2 6-0; Ramos Vinolas – Vanni 6-4 6-4.

  •   
  •  
  •  
  •