ATP Washington. Johnson sorprende tutti e vola in semifinale contro Isner. Nishikori-Cilic una finale anticipata

Pubblicato il autore: Valerio Nisi Segui

ATP-Tennis-img5753_668ATP WASHINGTON – Pronta la griglia dei best four all’ATP Washington. Una sorpresa nelle quattro partite disputate nella notte italiana, valide per i quarti di finale del torneo che si gioca nella capitale degli Stati Uniti. Una sorpresa solo per il ranking però, non per il torneo giocato fino a questo momento. Steve Johnson, numero 55 del ranking, ha battuto il connazionale Jack Sock, numero 15 del seed. Primo set molto combattuto, tanto che si è concluso solo al tie break in favore del 25enne californiano. Nel secondo set non c’è stata partita. 6-1 per Johnson e semifinale in tasca. Veramente impressionante il cammino del californiano che nell’ordine ha eliminato in questo ATP Washington, Tomic, Dimitrov e Sock.

Tutto come previsto invece negli altri tre quarti di finale del torneo. John Isner, testa di serie numero 8 dell’ATP Washington, ha sconfitto il lituano Ricardas Berankis per due set a uno. In vantaggio per 6-3 nel primo set, l’americano si è fatto pareggiare nel secondo perdendo un break nel momento migliore della gara. Nel terzo le gerarchie però si sono ristabilite. Nuovo 6-3 e semifinale anche per Isner dove troverà proprio Johnson, in una sfida tutta stelle e strisce.

Nella parte bassa del tabellone arrivano in semifinale il numero 2 e il numero 3 del seed. Marin Cilic, numero 3 dell’ATP Washington, ha sconfitto nei quarti il tedesco Alexandr Zverev con il risultato di 7-5 7-6. Classica solidità per il numero 2 del torneo, il giapponese Kei Nishikori, che con un doppio 6-4 ha avuto la meglio dell’australiano Sam Groth, numero 62 del ranking ATP. Nishikori e Cilic si troveranno dunque in semifinale, per una sorta di finale anticipata del torneo vista la prematura eliminazione a primo turno di Andy Murray.

È tempo di semifinali anche per il torneo WTA. Derby tutto russo per la prima semifinale, quella della parte alta del tabellone. Ekaterina Makarova, reduce dalla vittoria per 2-1 sulla rumena Irina Begu, troverà la connazionale Anastasia Pavlyuchenkova, che a sua volta ha vinto nei quarti contro l’americana Christina McHale. L’altra semifinale del WTA Washington sarà Sloane Stephens contro Samantha Stosur. La Stephens ha vinto il derby contro la Chirico con un doppio 6-4, mentre la Stosur accede in semifinale grazie al ritiro della rumena Monica Niculescu, che nel primo set condotto 4 games a 0 dall’australiana e dopo appena 24 minuti di gioco, ha dovuto abbandonare i remi in barca causa infortunio.

 

  •   
  •  
  •  
  •