ATP Washington. Nishikori conquista gli USA. Alla Stephens il torneo WTA

Pubblicato il autore: Valerio Nisi Segui

Switzerland Tennis Swiss Indoors

ATP WASHINGTONKei Nishikori è il vincitore dell’ATP Washington. Il giapponese ha vinto la finale disputata contro l’americano John Isner in tre set, certo non senza problemi. Subito sotto nel primo set, il giapponese ha perso il turno di servizio nel decimo game. Cosa che gli è stata fatale, tanto da fargli perdere la prima frazione di gioco per 6-4. Con il pubblico ovviamente contro, si giocava nella capitale degli Stati Uniti contro un americano doc, Kei ha dovuto raccogliersi, concentrarsi, convincersi che un set perso in questo sport può essere tutto ma può essere niente. E per lui doveva essere niente. Così è stato. Il 25enne di Matsue è rientrato in campo carico, ha iniziato a servire meglio, molto meglio, ha costretto Isner a giocare a tutto campo, ha preso la linea di fondo. Per l’americano non c’è stato più nulla da fare. 6-4 6-4 e ATP Washington che si aggiunge alla bacheca dei trofei. Questa vittoria ha un valore doppio, o almeno un gusto più dolce, perché Nishikori è il primo giapponese nella storia a vincere l’ATP Washington.

KEI FA DIECI – Con la vittoria ottenuta a Washington Nishikori ha fatto dieci. Questo il numero infatti dei trofei ottenuti dal giapponese in carriera, in 15 apparizioni nei tornei ATP World Tour. Con la vittoria di ieri notte il giapponese si prende anche una piccola rivincita su Isner che lo aveva battuto qualche mese fa a Miami.

Washington ha trovato comunque il modo di far gioire gli americani. Una su tutti. Sloane Stephens ha infatti vinto il torneo WTA, battendo in finale la russa Anastasia Pavlyuchenkova con un più che netto 6-1 6-2. Questa vittoria gli varrà un grande salto in avanti nel ranking, beffando la stessa 24enne russa che sarà scavalcata dall’americana. La Stephens ha meritato questo torneo, giocando davvero bene dall’inizio alla fine, sempre concentrata, ha lasciato pochissimo alle avversarie. La 23enne della Florida raggiunge un personale traguardo, ovviamente molto importante. Il WTA Washington è il primo titolo in carriera.

  •   
  •  
  •  
  •