Combined Cincinnati: ok Seppi e Knapp. Subito fuori Fognini

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

CincinnatiGiornata in chiaro scuro per i colori azzurri al torneo Combined di Cincinnati. Si qualificano al secondo turno Andreas Seppi e Karin Knapp. Si ferma subito invece la corsa di Fabio Fognini, che in Ohio difendeva i quarti di finale dello scorso anno. Il ligure si arreso al giovane aussie Kokkinakis, proveniente dalle qualificazioni e capace di battere il n. 2 d’Italia in rimonta con il punteggio di 4-6 6-2 6-3 in due ore di gioco. Continua il periodo no sul cemento, dunque, per Fabio, che dopo essere stato eliminato al primo turno anche a Montreal. Eppure le chance l’azzurro le ha avute perché, dopo aver vinto meritatamente un primo set comunque equilibrato, nel secondo pronti via non ha sfruttato due palle break nel primo gioco, finendo poi per cedere il servizio nel sesto game e nell’ottavo, permettendo a Kokkinasis di rientrare. Nel terzo, poi, partenza lenta di Fognini, subito sotto 3-0. E se sulla terra, superficie preferita dal n. 27 al mondo, i recuperi sono possibili, sul cemento diventa più difficile strappare il servizio all’avversario, anche se è il n. 79 del ranking Atp. Infatti Fabio ha anche avuto le possibilità di controbreakkare l’australiano, due consecutive, nel settimo gioco del terzo set, ma in quel caso è stato bravo Kokkinakis a salvarsi con un ace e un vincente, prima di chiudere poi l’incontro al primo match point.

Passando alle gioie del torneo combined di Cincinnati, ottimo esordio dei due altoatesini. Andreas Seppi, nel Master 1000 americano che precede gli Us Open, ultima prova slam stagionale, opposto al francese Mannarino, n. 32 del mondo, si è imposto con il punteggio di 6-3 6-3 in poco più di un’ora. Buona prova del 31enne azzurro di Caldaro, che ha comunque dovuto salvare ben 8 palle break al transalpino prima di avere la meglio. Purtroppo però ora Seppi è chiuso nel tabellone da Raonic (9), chiamato prima a superare l’avversario di primo turno, non proprio facile: lo spagnolo Feliciano Lopez. Convincente anche la prova di Karin Knapp. La tennista di Brunico ha sconfitto la coetanea croata Ana Konjuh (80 WTA), col punteggio di 7-5 6-1 in 1 ora e 24 minuti di match. Qualche sofferenza nel primo parziale, dove Karin è anche stata sotto di un break e 3-2 per l’avversaria, poi pian piano è riuscita ad entrare in partita, dimostrando l’ottimo momento di forma che l’ha portata nelle ultime settimane a raggiungere il suo best ranking. Con questa vittoria la Knapp è in corsa anche per essere una delle 32 teste di serie al prossimo Us Open.

RISULTATI ATP CINCINNATI – Nel primo turno del torneo Atp Cincinnati continua a sorprendere Ivo Karlovic, che elimina Simon, n. 10 del seeding, in tre set. Fuori anche l’altro francese Monfils (14), sorpreso da Janowicz, e Kohlschreiber, battuto dal portoghese Sousa. Ecco tutti i risultati di domenica 17 agosto Master 1000 Cincinnati: Fish (wc) – Troicki 6-2 6-2; Janowicz – Monfils (14) 6-4 7-5; Sock – Fratangelo (wc) 6-1 6-2; Karlovic – Simon (10) 6-4 6-7 6-3; Pospisil – Kudla (q) 6-4 6-3; Kokkinakis (q) – Fognini 4-6 6-2 6-3; Seppi – Mannarino 6-3 6-3; Goffin (13) – Lu (q) 5-7 6-3 6-4; Bellucci – Vesely 7-6 6-2; Bautista Agut – Cuevas 6-3 6-4; Tomic – Stakhovsky 6-4 6-3; Sousa – Kohlschreiber 6-2 6-7 6-2; Paire (ll) – Muller 7-6 7-6.

RISULTATI WTA CINCINNATI – Soffre ma si qualifica per il secondo turno la sorella più “anziana” delle Williams. Va fuori, così come a Toronto, Garbine Muguruza, che cede in due set all’imprevedibile Shvedova. Ko anche Bacsinszky, in uno scontro tra possibili outsider con la Keys, e Stosur, eliminata in tre set dalla qualificata ungherese Timea Babos. Ecco tutti i risultati di domenica 17 agosto Premier 5 Cincinnati: V. Williams – Diyas 7-6 6-4; Keys – Bacsinszky (12) 6-4 6-3; Shvedova – Muguruza (9) 6-4 7-6; Jankovic – Brengle 4-6 6-4 6-2; Svitolina (14) -Riske 6-2 4-6 6-0; Begu – Cornet 6-4 6-4; Vandeweghe (wc) – Putintseva (q) 6-3 6-2; Babos (q) – Stosur 7-6 4-6 7-5; Petkovic (15) – Goerges (q) 6-4 6-2; Lepchenko – Strucova 2-6 7-5 7-6; Pironkova – Hradecka (q) 7-5 3-6 6-1; Knapp – Konjuh 7-5 6-1.

PROGRAMMA COMBINED CINCINNATI 18 AGOSTO – Oggi in Ohio tocca alle altre azzurre in corsa per il titolo del torneo Wta Premier 5. In campo Sara Errani, Flavia Pennetta, Camila Giorgi e Roberta Vinci. Per la romagnola ostacolo non semplice quello di primo turno, contro la russa naturalizzata australiana Gavrilova, sconfitta a Toronto settimana scorsa dall’ex compagna di doppio Roberta Vinci. Per la tarantina esordio col brivido con la Pavlyuchenkova. Meno proibitivi gli scontri per la Pennetta, opposta alla rientrante slovacca Cibulkova, e per la Giorgi, che se la vedrà con la qualificata americana Mchale.

  •   
  •  
  •  
  •