Us Open: il programma della prima giornata

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Us OpenNew York – E’ tutto pronto per l’inizio degli Us Open 2015. Dopo i sorteggi dei tabelloni maschile e femminile, è già uscito anche il programma della prima giornata di grande tennis. Lunedì 31 agosto a Flushing Meadows ci sarà l’esordio dei due n. 1, Novak Djokovic e Serena Williams. Tra gli italiani, in campo subito Marco Cecchinato, Fabio Fognini (32), Simone Bolelli, Andreas Seppi (25) e Roberta Vinci. Andiamo a vedere il programma primo turno Us Open lunedì 31 agosto.

MATCH PRIMO TURNO US OPEN UOMINI 31 AGOSTO – Djokovic, uomo da battere, chiuderà il programma pomeridiano dell’Arthur Ashe Stadium contro il brasiliano Joao Souza. Dovrebbe essere poco più di una passeggiata per Nole. Ben più complicato il primo turno di Rafa Nadal, che esordisce invece contro Borna Coric. Il 18enne croato è in vantaggio 1 a 0 nei precedenti, ma soprattutto è in forte crescita e può sfruttare il momento non proprio ottimale del campione di Manacor, ancora alla ricerca del suo miglior tennis in questo 2015. Nella prima giornata degli Us Open 2015 c’è spazio anche per Marin Cilic, campione in carica, e Kei Nishikori, finalista nel 2014. Il croato, testa di serie n. 9, apre lo slam newyorkese contro l’argentino Guido Pella. Per il nipponico insidia Benoit Paire, tornato ad ottimi livelli proprio nell’ultimo mese e sul cemento americano. Tra i big in campo anche Ferrer (7), Raonic (10) e Tsonga (19). Tra gli italiani, esordio per 4 dei 5 impegnati a Flushing Meadows (manca solo Lorenzi).

ITALIANI PRIMO TURNO US OPEN 31 AGOSTO – Andreas Seppi sarà impegnato contro il qualificato americano Tommy Paul nel secondo match di giornata sul campo 6. Favorito d’obbligo l’altoatesino, ma occhio al giovane padrone di casa, in gran crescita e comunque già ben rodato avendo passato il tabellone cadetto. Rischio eliminazione al primo turno invece per Fabio Fognini, che se la vedrà con l’altro americano Steve Johnson. Il ligure non è sul suo territorio di caccia preferito, mentre l’avversario può sfruttare l’adattamento sul campo e il gran servizio a disposizione. Incontro che chiude il programma del campo 17. Anche per Cecchinato, all’esordio nel main draw degli Us Open, ci sarà un tennista a stelle e strisce: Mardy Fish. L’americano, ex n. 7 delle classifiche mondiali, è al rientro dopo un lungo periodo di pausa, ma per Cecchinato il cemento outdoor è una superficie davvero indigesta. Difficile che il siciliano riesca a passare l’ostacolo. I due apriranno la giornata alle ore 17 locali (23 italiane) sul Grandstand. Complicato anche l’esordio di Simone Bolelli. Il bolognese ha pescato male ai sorteggi, dovendosi scontrare col belga Goffin, n. 14 del seeding. Difficile ma non impossibile, se Bolelli sarà al massimo della forma.

PRIMO TURNO US OPEN DONNE – Le sorelle Williams subito in campo nel primo giorno di incontri a New York. Serena inizia la sua scalata al Grande Slam sull’Arthur Ashe contro la russa Diatchenko. Curiosa la quota vittoria Serena, a 1.01 su quasi tutti i bookmakers. Eppure la russa non è proprio l’ultima arrivata, ma appare davvero difficile che possa impensierire la n. 1 al mondo. Venus, sullo stesso campo, apre il suo Us Open contro la portoricana Puig. In campo tra le donne anche Maria Sharapova, in uno scontro generazionale tutto da gustare, in cui rischia non poco, con Daria Gavrilova, e Agnieszka Radwanska, che se la vedrà con la ceca Siniakova. Occhi puntati anche su Belinda Bencic, da tutti indicata come possibile outsider in questi Us Open. Per la svizzera esordio sul campo 5 contro la bulgara Karatantcheva.

PRIMO TURNO US OPEN ITALIANE – Tra le donne, solo Roberta Vinci in campo nella prima giornata a Flushing Meadows. L’azzurra se la vedrà con la wild card locale Vania King nel match che chiude il programma del campo 13, quello inaugurato da Bolelli-Goffin. Roberta è in un momento di gran forma e non dovrebbe avere particolari problemi a superare l’avversaria.

IL PROGRAMMA DEI TRE CAMPI PRINCIPALI E DEGLI ITALIANI:

Arthur Ashe Stadium(dalle 17.00)
Cibulkova-Ivanovic (F)
Puig- V. Williams (F)
Djokovic-Souza (M)

Arthur Ashe Stadium (serale dalla 01.00)
S. Williams-Diatchenko (F)
Coric-Nadal (M)

Louis Armstrong Stadium (dalle 17.00)
Nishikori-Paire (M)
Cilic-Pella (M)
Vandeveghe-Stephens (F)
Sharapova-Gavrilova (F)

Grandstand (dalle 17.00)
Cecchinato-Fish (M)
Tatishvili-Pliskova (F)
Albot-Ferrer (M)
Keys-Koukalova (F)

Altri italiani (inizio gioco ore 17.00)
Paul-Seppi (2° match, Campo 6)
Bolelli-Goffin (1° match, Campo 13)
King-Vinci (4° match, Campo 13)
Fognini-Johnson (4° match, Campo 17).

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: