Us Open, risultati 6 settembre. Djokovic perde il primo set del torneo ma raggiunge i quarti. Goodbye Fognini

Pubblicato il autore: Valerio Nisi Segui

Jo-Wilfried-Tsonga-img11445_668

US OPEN – Nella notte italiana si sono disputate le prime quattro partite degli ottavi di finale degli Us Open. Finisce qui il sogno di Fabio Fognini, che dopo aver eliminato Nadal con una rimonta storica, si schianta contro il muro Feliciano Lopez. Lo spagnolo batte il ligure 3-0 e accede ai quarti di finale dello Slam. Vendetta servita per il connazionale. Adesso però per il 33enne di Toledo l’asticella si alza notevolmente. Ad aspettarlo nel prossimo turno ci sarà il numero uno al mondo Novak Djokovic, che ha sconfitto un altro spagnolo, Roberto Bautista-Agut con il risultato di 6-3, 4-6, 6-4, 6-3. La partita è durata tre ore e tre minuti e la notizia è che Nole ha perso il primo set di tutto il torneo. Era dal 2010 che il serbo non ne perdeva uno nei primi quattro incontri degli Us Open. “Ha combattuto, mi ha fatto sudare molto – ha detto Djokovic a fine match – è stata una partita molto fisica, sono davvero felice di aver tenuto duro in queste tre ore“.

L’altro quarto di finale già impacchettato vedrà opporsi Jo Wilfred Tsonga a Marin Cilic, campione in carica degli Us Open. Il francese ha vinto il derby transalpino contro Benoit Paire in una partita che non ha avuto molto da dire, 3-0 con il risultato di 6-4, 6-3, 6-4. “Adesso mi aspetta Cilic, che mi ha sconfitto un po’ di volte negli ultimi anni. Sarà importante per me preparare la gara al meglio delle mie possibilità e trovare un modo per venirne a capo” ha detto Tsonga alla fine della partita. Il francese negli ultimi tre incontri contro il croato ha sempre perso. Cilic ha vinto ben sei set consecutivi tra Miami 2013, Rotterdam 2014 e Monte Carlo 2015 e in generale conduce per 4-1 su 5 gare disputate. Contro Jeremy Chardy perde invece un set, ma riesce comunque a portare a casa i quarti di finale degli Us Open in due ore e 26 minuti di gioco. Il croato domina la gara con 52 colpi vincenti e ben 23 aces.

La giornata odierna vedrà in campo le altre 4 partite che completeranno il tabellone dei quarti di finale degli Us Open. Stan Wawrinka contro Donald Young, Kevin Anderson contro Andy Murray, Thomas Berdych se la vedrà con Richard Gasquet, e infine John Isner cercherà di compiere l’impresa davanti al suo pubblico contro Roger Federer.

Di seguito i risultati completi delle partite disputate nella notte.

Marin Cilic (CRO) [9] d. Jeremy Chardy (FRA) [27] 63 26 76(2) 61
Novak Djokovic (SRB) [1] d. Roberto Bautista Agut (ESP) [23] 63 46 64 63
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) [19] d. Benoit Paire (FRA) 64 63 64
Feliciano Lopez (ESP) [18] d. Fabio Fognini (ITA) [32] 63 76(5) 61

  •   
  •  
  •  
  •